Per il secondo anno consecutivo i ragazzi del Gispi trascorreranno la Pasqua in Francia. I ragazzi di Under 10 e under 12 parteciperanno al Challenge Adrien Cayol di Six Fours les plages, sobborgo della più famosa Tolone.
Proprio la città della costa azzurra nel week end pasquale diventerà l’epicentro del rugby europeo ospitando il big match di Champions Cup fra RC Toulon e i London Wasps di Masi, Cittadini e Festuccia.
Per chi non ha ben presente l’escalation del Tolone nel rugby continentale, è giusto ricordare che si tratta della squadra Campione d’Europa da ben due anni consecutivi. In ombra per molti anni, ha saputo ritagliarsi un posto di rilievo grazie alla passione cittadina e soprattutto grazie agli investimenti del Patron Mourad Boudjellal. I quattro titoli nazionali, ad oggi in bacheca, sembrano destinati ad aumentare. Il club che annovera fra le sue fila Martin Castrogiovanni è diventato negli anni un top team, di quelli che possono permettersi di schierare atleti come Halfpenny, Habana, Bastareaud, Armitage ecc. ecc.
Altri italiani hanno giocato a Tolone: Stefano Bordon, Orazio Arancio, Santiago Dellapè. Ma non era la squadra di oggi e nessuno percepiva le cifre da capogiro che adesso girano nel rugby francese.
Lo stadio “Mayol”, suggestivo perchè incastrato fra i palazzi del porto, si trasforma in un catino rovente, dove il tifo è l’arma in più del XV guidato da Bernard Laporte. Dunque i nostri gispolotti potranno gustarsi un’esperienza di rugby vero, in una città che vive la palla ovale come la maggior attrazione del territorio. Si parla di rugby nei bar, nei ristoranti, al mercato.
Un doveroso in bocca al lupo a tutta la comitiva del Gispi che partirà sabato 4 aprile alle ore 8.00 per fare ritorno in Italia il giorno di Pasquetta.
Au revoir!