Diciamocelo, giocare in Francia ha sempre il suo fascino. Vuoi perchè si tratta di un movimento rugbistico solido, invidiabile e competitivo, vuoi per la storica rivalità che contraddistingue la relazione con noi, i cosiddetti cugini italiani.
I gispolotti impegnati al torneo internazionale ‘Adrien Cayol‘ di Six Four Les Plages (Tolone) si sono messi in luce con prestazioni di rilievo, che hanno portato le squadre under 10 e under 12 a ottimi piazzamenti. I ragazzi guidati da Ciuoffo e Ricci si sono classificati terzi, uscendo in semifinale per differenza punti fatti subiti. Un torneo comunque ben interpretato dagli under 10 presenti a Tolone con un mix fra giocatori navigati e altri alle prime esperienze.
Benissimo anche gli under 12 a trazione 2004 che si sono classificati noni combattendo ogni partita anche con avversari fisicamente più sviluppati.
Successo per l’altra squadra under 12 che ha vinto ex aequo il torneo Cayaol a parimerito con Rugby Club Cadenneaux. Una finale tiratissima ed emozionante giocata davanti ad un grande pubblico e terminata con il risultato di zero a zero costringe il Gispi a condividere un successo comunque meritato. Il dato di zero mete subite basta per descrivere la qualità della prestazione.
In generale si è trattato d una esperienza molto positiva, iniziata nel segno del rugby di altissimo livello con la visita allo stadio Mayol e i relativi omaggi ai campioni della palla ovale mondiale che militano nel RC Toulon e finita con i successi sul campo. Se poi ci mettiamo che i nostri ragazzi hanno giocato con mischie e touch per la prima volta, allora diventa comprensibile l’entusiasmo che ancora si respira in questa pasqua francese.
Infine i più sentiti ringraziamenti all’organizzazione del torneo che attraverso il signor Abib ha consentito al Gispi di avere assistenza e ospitalità per tutta la durata della competizione.