Il rientro in campo dopo la sosta natalizia è stato più che positivo per tutte le categorie Gispi che hanno brillato sotto il freddo sole del weekend.
I più piccoli si sono ritrovati a Sesto Fiorentino per un giocare con Sesto, Vasari Arezzo e Cus Siena. Ben 22 bambini delle annate 2010 e 2011 hanno partecipato domenica mattina divertendosi e facendo divertire gli orgogliosi genitori presenti e gli educatori che ogni giorno li seguono sui campi con dedizione.
L’u8 di Marco Visentin nonostante i tanti impegni sia sabato che domenica ha ben figurato dopo la sosta natalizia; sabato pomeriggio a Firenze, sul campo Lodigiani, sono scesi in campo sedici gispolotti che hanno giocato con CUS Siena, Firenze 31 e Mugello vincendo quasi tutte le gare e divertendosi parecchio. La domenica mattina, nonostante il ghiaccio sui campi di Coiano, le tre squadre messe in campo da Marco, Alessandro e Edoardo, si sono impegnate davvero molto portando a casa diverse vittorie (per un resoconto più dettagliato si rimanda all’articolo http://www.gispi.it/2016/01/17/la-8-in-campo/).
L’U10 a Pisa, sul sintetico del campo Scacciati, ha fornito un’ottima prova nel proprio concentramento vincendo con Elba e Livorno1 e pareggiando 6a6, al termine di un match molto combattuto, con Livorno2. L’U12, divisa tra Arezzo e Prato sponda Amatori, ha dimostrato tutto il suo valore in entrambi i concentramenti: ad Arezzo, Molon, Vasari, Sesto e Arezzo Frc non ha saputo tenere testa agli scatenati gispolotti seguiti da Francesco Ursumando che le hanno vinte tutte. A Prato, Amatori e Titani e Pisa, se la sono giocata in tutti gli scontri con i ragazzi di Simone Pagliai, che hanno ceduto di misura con Pisa e Amatori e battuto sempre di misura i Titani.
L’u14, nel doppio derby con Firenze 1931 sui campi di Coiano, è uscita a vincitrice in entrambi i match.
La partita partita non è mai stata veramente in discussione. La partenza arrembante dei gispolotti ha rinchiuso i fiorentini nei propri 22 che solamente dopo buona parte del primo tempo riescono a marcare la prima meta (19-7). Nel secondo tempo la musica non cambia, i gispolotti continuano trovando altre 2 mete mentre i biancorossi marcano soltanto nei minuti finali. Risultato finale 29-14 (5-2). Secondo match sicuramente più equilibrato. Nel primo tempo entrambe le squadre non riescono a trovare spazi per il giusto affondo e così termina la prima frazione con il risultato di 0-0. A rompere per primi l’equilibrio sono i fiorentini che nel secondo tempo arrivano alla meta -non trasformata- e portano il risultato sullo 0-5. Nei minuti finali della sfida i gispolotti violano la linea di meta avversaria, trasformano dalla piazzola e fissano così il risultato sul 7-5.
Infine, anche i Tigers iniziano il nuovo anno con una bella vittoria. Al Denti, contro un Grosseto arrembante che puntava all’aggancio, i blu e verdi tigrati vincono 17-8 conquistando 4 punti e salendo a 24 punti in classifica rimanendo così nelle zone alte del tabellone.
Il commento del nostro inviato Fulvio Barni: “Nel ritorno in campo dopo la sosta di campionato i Tigers sfidano la coriacea compagine grossetana. Pronti via, sono proprio i maremmani all’11° del primo tempo a sbloccare il risultato con un calcio di punizone (0-3). I Tigers provano a reagire e dopo 24′ dal fischio di iniziano entrano in meta con Alessandro Nesti per il 5-3. Grosseto continua a premere e così riesce per la seconda volta a smuovere il tabellone, stavolta con una meta, non trasformata; il primo tempo si chiude sull’8-3 per Grosseto. Il secondo tempo è tutto di stampo verdi e blu, già al 6′ le tigri riescono a varcare la linea di meta con Daghini, Lippini trasforma dalla piazzola ed è 12-8 per i padroni di casa. Nel bene e nel male il secondo tempo è tutto targato Gispi, da segnalare infatti l’espulsione definitiva a metà secondo tempo di Tempestini e la meta di Becheroni che chiude i giochi al 36° , espulso anche lui subito dopo. Risultato finale al Denti, Tigers 17-8 Grosseto.”