Gispi, oltre ad essere una società sportiva che forma giovani rugbisti, vuol essere un punto di riferimento per l’educazione e la crescita umana dei propri ragazzi. Lo sport, al pari della famiglia e della scuola, è uno dei luoghi della formazione dell’uomo di domani e non può che veicolare valori positivi.
Non sempre, però, è facile coniugare l’impegno sportivo con quello scolastico e per questo motivo, come società, Gispi Rugby Prato ha istituito da gennaio un servizio di sostegno allo studio per i propri tesserati.
A seguire il progetto due psicologhe dello sviluppo, esperte in materia di DSA: la d.ssa Maria Giulia Meoni e la d.ssa Elena Tasselli; proprio quest’ultima ci spiega meglio di cosa si tratta:
“Questo progetto parte dalla consapevolezza che promuovere un efficace collaborazione tra scuola e attività sportiva permetta un sano sviluppo dei ragazzi. Il nostro obiettivo è quello di monitorare i ragazzi nei compiti scolastici, cercando di trovare le strategie di studio efficaci e appropriate al fine di promuovere la loro autonomia. Particolare attenzione poniamo ai ragazzi con disturbi dell’apprendimento o con particolari bisogni educativi; anche in questi casi l’obiettivo è di aiutarli a raggiungere una crescente autonomia e consapevolezza delle proprie capacità, grazie all’utilizzo di opportuni strumenti compensativi e individuando strategie efficaci.”
Il progetto prevede che i ragazzi possano essere seguiti individualmente o in piccoli gruppi (suddivisi per fasce d’età). In un primo momento, comunque, ciascun ragazzo viene seguito individualmente per favorire la conoscenza e capire al meglio le sue necessità, solo in seguito si studia il percorso migliore per ognuno.
L’appuntamento è tutti i sabati e i moduli hanno la durata di un ora e mezzo. Il costo per i nostri tesserati è di 20 € per ciascun modulo, un prezzo agevolato per permettere a tutte le nostre famiglie di approcciare un metodo di sostegno scolastico con personale qualificato e formato per lo scopo.
“I primi risultati sono positivi” commenta la d.ssa Tasselli “ abbiamo già diversi iscritti ai nostri moduli e i genitori continuano a contattarci grazie anche agli incontri organizzati in passato appositamente per le famiglie. Per il momento, quindi, il feedback è più che positivo e continueremo a lavorare al meglio per i nostri ragazzi”
Per chiunque fosse interessato i riferimenti sono sempre i soliti:
Tel +39 0574 401321
Mail segreteriagispi@gmail.com