L’attività agonistica del Gispi Rugby Prato inizia a riprendere i tratti della normalità. Lo scorso fine settimana tutte le categorie del Minirugby sono scese in campo nel primo appuntamento dell’attività regionale dopo la pausa forzata, imposta dalla Federazione a causa dell’impennata di contagi.
Il risultato è stato più che soddisfacente. Più di cento bambini divisi fra le categorie under 7, under 9, under 11, under 13 e under 15 hanno partecipato alle “feste del rugby”, occasioni di confronto in cui le squadre del territorio si sfidano per abituare i ragazzi alla competizione rispettando i principi del Fair Play.
Solo il gruppo under 15, per evidenti ragioni anagrafiche, si è cimentato in una partita più strutturata con i vicini di casa del Firenze 1931. Al termine della gara è arrivata una vittoria rassicurante, ma per lo staff le indicazioni da raccogliere erano altre: partecipazione, collaborazione e spirito di squadra.
“Veniamo da mesi complicati – Ha spiegato il Direttore Operativo del Gispi, Edoardo Lanzarini – Perchè è venuto meno l’ingrediente principale del rugby giovanile: l’aggregazione. Adesso però la situazione sembra sotto controllo e gli organismi federali si sono messi in moto per riformulare nuovi calendari. Si respira molto ottimismo nelle varie componenti del club, lo dimostrano i recenti lavori di ammodernamento alla struttura di Coiano che i nostri volontari hanno realizzato durante le settimane di stop.
Contestualmente alla ripartenza del Minirugby è in programma la ripresa imminente del campionato di serie C. In data 28 febbraio è uscito il programma delle gare che i Gispi Tigers affronteranno a partire dal 6 marzo. Il nuovo girone interregionale sarà suddiviso in 2 Poule da 4 squadre ciascuna. Nella Poule A giocheranno Mugello, Firenze 1931, Ravenna e Gispi. Nella Poule B invece giocheranno Vasari Arezzo, Pistoia, Lucca e Mascalzoni del Canale.
La formula adottata sarà con gare di andata e ritorno tra le squadre della stessa Poule e gare di sola andata con le squadre nella ‘fase Conference’. Dal 6 marzo al 24 aprile saranno giocate le gare di girone delle due Poule, dal 8 maggio al 29 maggio saranno giocate le gare della ‘Conference’. Cercando di riassumere il nebuloso comunicato federale, i Gispi Tigers giocheranno 6 partite (3 di andata e 3 di ritorno) con Mugello, Firenze 1931 e Ravenna. Terminato questo filotto di gare che inizia domenica 6 marzo con Mugello, si troveranno ad affrontare altre 3 gare di sola andata con Vasari Arezzo, Pistoia, Lucca e Mascalzoni del Canale.
La prima classificata del girone si qualifica per la fase III – finale nazionale.
L’obiettivo dei ragazzi allenati da Boscolo e Tempestini rimane quello di affrontare al meglio questa seconda parte di stagione senza fissare stringenti obiettivi di classifica.
Come dimostrato lo scorso autunno, quando la squadra può contare su una buona partecipazione alle sedute di allenamento, poi è capace di esprimere un rugby molto gradevole nonché efficace.
Prossimo appuntamento domenica 6 marzo alle ore 14.30 sul campo ‘Romolo Landi’ di Borgo San Lorenzo
Al link il calendario ufficiale della serie C interregionale : LINK CRT