Martedì 1° novembre 2022 si è giocata la decima edizione del torneo di rugby “Francesco Bolognese”, primo evento cittadino dedicato alle categorie juniores maschili dopo la sospensione pandemica.
In una splendida giornata di sole, le squadre Under 15 di alcune delle migliori scuole di rugby del panorama italiano sono scese in campo a Prato nel torneo intitolato a Francesco Bolognese, indimenticabile capitano dei Gispolotti, scomparso prematuramente nel 2005.
Gli impianti di Coiano e Viale Galilei hanno ospitato le fasi iniziali del torneo, con le 10 squadre suddivise in 2 gironi. A ritmo serrato e ben organizzato, si sono alternate sul campo le giovanili di A.S.R. Milano, Bologna Rugby Club, Cavalieri Union, Colorno 1975, Experience L’Aquila, Firenze 1931, Gispi Rugby Prato, Lions Amaranto, Petrarca Padova e Unione Capitolina.
Quello che si è potuto apprezzare è il ritorno alla competizione in sicurezza, con partite omogenee nel gioco ed un livello di abilità tecnico tattiche rilevanti, aspetto che ha entusiasmato il pubblico proveniente da tutta Italia.
Nel pomeriggio l’attenzione si è spostata sugli impianti di Coiano, casa del Gispi Rugby, dove tutte e dieci le squadre si sono trasferite per giocare le fasi finali del torneo.
I ragazzi del Gispi, qualificandosi come primi nel loro girone, si sono garantiti la possibilità di contendere al Petrarca Padova il podio più alto dell’evento, giocando così la finale davanti alla propria comunità.
In una finalissima emozionante, combattuta fino all’ultima azione, sono proprio i Gispolotti a spuntarla sul Petrarca Padova con il risultato di 12 a 5.
Ecco la classifica finale:
1° Gispi Rugby Prato
2° Petrarca Padova
3° A.S.R. Milano
4° Unione Capitolina
5° Cavalieri Union
6° Bologna Rugby Club
7° Experience L’Aquila
8° Colorno 1975
9° Firenze 1931
9° Lions Amaranto
“Oggi abbiamo vissuto una giornata eccezionale, un vero ritorno allo spirito del rugby ed ai suoi valori, momento che ha permesso a tutta la nostra comunità di condividere una bellissima giornata attorno al ricordo di Francesco Bolognese“, ha commentato Fabrizio Bertocchi, presidente del Gispi Rugby. “Il Club ha dato il massimo per organizzarsi, cercando di ospitare al meglio i club amici provenienti da tutta Italia. Il Mio grandissimo ringraziamento e quello del CDA del club va ai nostri volontari ed agli amici del Gispi per la dedizione e la disponibilità dimostrata, agli amici di Francesco Bolognese ed alla famiglia ed ai componenti dell’area operativa, tutti determinanti nel realizzare una manifestazione di importanza nazionale e senza i quali tutto questo non sarebbe possibile.“
“Quello che abbiamo raggiunto è un risultato importante, “ – commenta Elia Guastini, Direttore Tecnico di Gispi Rugby – “ringrazio tutto lo staff e gli atleti, perché è solo grazie al lavoro di tutti che si possono ottenere questi risultati. Detto questo, non perdiamo di vista l’obiettivo più importante per il club e per ciascuno di noi, ovvero mantenere e sviluppare un ambiente in grado di avvicinare i ragazzi e i bambini al rugby, dal punto di vista sportivo, umano e dei valori.”
Questo l’elenco dei ragazzi dell’under 15 del Gispi Rugby Prato, che hanno contribuito a raggiungere questo obiettivo:
Aufiero Ernesto, Bertocci Emanuele, Bray Christian, Cardoso-Laynes Giulio, Cartocci Tommaso, Ciarnese Niccolò, Colzi Lapo, Del Grasso Tommaso, Fabbri Iuri, Giorgini Leonardo, Guetta Romano, Lenzi Enea, Gabriele Mansy Augustin, Jean Martini Paolo, Marini Davide, Mesaglio Alessandro, Naldi Federico, Paoli Riccardo, Pazzaglini Tommaso, Petracchi Lapo, Picerno Giacomo, Salerno Stefano, Santi Massimiliano, Spatola Vincenzo, Tempestini Federico, Torlai Denis, Vannelli Lapo, Azzini Tam, Betti Tommaso, Caruso Marco, Di Natale Giano, Milano Davide, Pazzaglia Alessandro, Picerno Edoardo, Proietti David, Sanchez Riccardo, Sanesi Lorenzo, Sarbu Matteo Daniel, Sorri Jacopo.
Guarda tutte le foto dell’evento sul nostro profilo Facebook: Foto 10° Torneo Memorial F. Bolognese