Il Torneo Denti-Reali 2023 organizzato dal Gispi Rugby Prato si è concluso con grande successo. L’evento ha coinvolto oltre 700 bambini e bambine e 56 squadre provenienti da 15 diverse società da tutta Italia.
Il Gispi Rugby Prato si è dato degli ambiziosi obiettivi per questa edizione, al fine di rendere il torneo Denti-Reali ancor più rilevante nel panorama rugbistico nazionale ed internazionale, e di amplificare la sua cassa di risonanza sul territorio Pratese. E questi obiettivi sono stati raggiunti grazie alle numerose iniziative presenti nel programma, caratterizzate dai valori del Club.
Venerdì 14 aprile, presso la Club House del Gispi a Coiano, si è tenuto un incontro con Marco Pastonesi, scrittore, giornalista, appassionato sportivo. Una serata di sport, di racconti e aneddoti, moderata da Pasquale Petrella, che ha coinvolto gli appassionati di rugby e non solo.
Il pomeriggio di sabato 15 aprile, le squadre hanno salutato la città di Prato, in una sfilata per le strade del centro storico di Prato, con capolinea alle ore 17 in Piazza delle Carceri, dove i piccoli rugbisti si sono congiunti con gli organizzatori della Maratonina. In questa occasione di festa non è mancato lo spettacolo: oltre alle presentazioni sul palco, si è tenuta infatti l’esibizione di un Gruppo di Musici e Sbandieratori.
Domenica 16 aprile, il Torneo è entrato nel vivo sui campi di Iolo (Stadio Chersoni) e di Coiano. Durante la pausa pranzo allo Stadio Chersoni, si è tenuta l’esibizione live della School Rock di Prato, un ulteriore momento di cultura ed unione con il territorio.
Dalla mattina al pomeriggio, le atlete e gli atleti hanno giocato un rugby brillante ed energico, suddivisi in base all’età nelle diverse categorie, dalla under 7 alla under 11, per un totale di 5 categorie.
Questi i podi relativi a ciascuna categoria:
Under 7, Primo classificato: Gispi Rugby Prato, Secondo classificato: AS Rugby Milano, Terzo classificato: Rugby Paese
Under 8, Primo classificato: Gispi Rugby Prato, Secondo classificato: Rugby Scandicci ASD, Terzo classificato: Sesto Rugby
Under 9, Primo classificato: Rugby Paese, Secondo classificato: Sesto Rugby, Terzo classificato: Gispi Rugby Prato
Under 10, Primo classificato: Gispi Rugby Prato, Secondo classificato: Rugby Parco Sempione, Terzo classificato: Rugby Paese
Under 11, Primo classificato: Sesto Rugby, Secondo classificato: Rugby Modena, Terzo classificato: Rugby Livorno
Sesto Rugby, si aggiudica anche la Coppa Denti, che premia la miglior società nelle categorie under 7, 9 e 11.
Quest’anno, oltre alle società di rugby, sono stati protagonisti anche i club pratesi di altri sport, come la pallamano, il volley, il nuoto, l’atletica, il calcio, il basket, la ginnastica. Ad una selezione di società, che si sono contraddistinte per l’attenzione e l’impegno con cui sviluppano e realizzano progetti sportivi ed educativi inclusivi e caratterizzati dai valori, è stato consegnato il Premio “Valori dello Sport”.
A conclusione dell’evento, abbiamo vissuto un ulteriore momento emozionante: la reunion di tutti i Presidenti del Gispi Rugby Prato che si sono succeduti nella storia, per dare il via alle iniziative che accompagneranno il club al compimento dei suoi 40 anni, nel 2024.
“Il Torneo Denti-Reali 2023 organizzato dal Gispi Rugby Prato è stato un successo su tutti i fronti, grazie all’impegno di una grande squadra di persone che ha lavorato incessantemente per rendere l’evento un’esperienza unica per i nostri giovani atleti e per tutti i partecipanti.” dichiara Fabrizio Bertocchi, Presidente del Gispi Rugby Prato, “desidero ringraziare innanzitutto lo staff organizzativo, gli educatori e i volontari, che con grande dedizione e professionalità hanno reso possibile la realizzazione del torneo. Il loro contributo è stato fondamentale per garantire il buon esito dell’evento e per assicurare ai nostri giovani atleti una giornata all’insegna dello sport e dei valori che esso rappresenta. Un ringraziamento speciale va alle famiglie dei nostri atleti, che hanno sostenuto e incoraggiato i propri figli durante la preparazione e la partecipazione al torneo. Grazie per la vostra presenza e per aver condiviso con noi questo momento di sport e di aggregazione. Voglio inoltre ringraziare le società partecipanti provenienti da tutta Italia, che con la loro presenza hanno reso il torneo ancora più speciale e affascinante. La vostra partecipazione è stata la testimonianza dell’importanza e della bellezza dello sport come strumento di unione e di crescita collettiva.
Infine, un sentito ringraziamento alle istituzioni locali, alla città di Prato, alla FIR, al CRT, al CIAR e ai gestori dell’impianto per il sostegno e l’attenzione che hanno dimostrato nei confronti del nostro evento. Grazie per averci permesso di realizzare questo progetto ambizioso e per aver condiviso con noi la passione per lo sport e i suoi valori. Grazie a tutti voi, insieme abbiamo reso il Torneo Denti-Reali 2023 una giornata indimenticabile per tutti i partecipanti e per la nostra comunità. Siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo alla promozione dello sport e dei suoi valori educativi. Grazie ancora a tutti.”