Le squadre Under 14 di alcune delle migliori scuole di rugby del panorama italiano sono scese in campo a Prato nel torneo intitolato a Francesco Bolognese, indimenticabile capitano dei Gispolotti, scomparso prematuramente nel 2005.
Gli impianti di Coiano e Viale Galilei hanno ospitato le fasi iniziali del torneo, con le 12 squadre suddivise in 4 gironi. A ritmo serrato e ben organizzato, si sono alternati sul campo 240 atleti delle giovanili di ASR Milano, Florentia Rugby, Livorno 1931, Gispi Rugby, Firenze 1931, Modena Rugby, Sesto Rugby, Lazio Rugby, Rugby Experience L’Aquila, Primavera Roma, Rugby Capitolina Roma e Orsi Province dell’ovest.
Nel pomeriggio l’attenzione si è spostata sugli impianti di Coiano, casa del Gispi Rugby, dove tutte e dodici le squadre si sono trasferite per giocare le fasi finali del torneo.
Tutto ha condotto all’epico confronto per il primo e il secondo posto, in cui i padroni di casa del Gispi si sono scontrati con la squadra di Primavera Roma. Quest’ultima ha trionfato in questa sfida emozionante, conquistando così il titolo del Torneo.
Ecco la classifica finale:
1 Primavera Roma
2 Gispi Rugby Prato
3 ASR Milano
4 Capitolina Roma
5 Modena 1965
6 Rugby Experience L’Aquila
7 Rugby Livorno 1931
8 Orsi Province dell’Ovest
9 Firenze 1931
10 Sesto Rugby
11 Florentia Rugby
12 Lazio Rugby 1927
“È stata una giornata entusiasmante, sia per il livello del rugby messo sul campo dagli atleti, che per la partecipazione del pubblico e dei sostenitori.” Commenta Fabrizio Bertocchi, Presidente Gispi Rugby, “È un enorme piacere vedere il coinvolgimento dell’intera comunità nel Torneo dedicato alla memoria di Francesco Bolognese, Gispolotto che tanto ha dato al nostro club e a cui saremo sempre affezionati.
Tutta la comunità, staff del club, genitori, amici e volontari, ancora una volta ha dimostrato quanto di bello si possa fare guidati dai valori del rugby: sostegno, condivisione, rispetto, impegno.”
Questo l’elenco dei ragazzi dell’under 14 del Gispi Rugby Prato, che hanno contribuito a raggiungere questo obiettivo:
Abrusci Diego Giacomo, Ajayi Godwin, Ali Enea, Bellina Valentino, Bettarini Iacopo Giovacchino, Bonciolini Lapo, Callipo Giulio, Calzolari Francesco, Castellani Mattia, Citea Francesco Lorenzo, D’alise Ettore, Dabizzi Boris, Damiani Thomas, De Camillis Samuele, Del Lungo Matteo, Drovandi Federico, Furlanetto Filippo, Galuppi Gabriele, Gargari Elia Vittorio, Lari Niccolò, Mazzanti Gabriele, Parretti Diego, Pracchia Yuri, Pracchia Zeno, Sanchez Diego, Sanzo Tancredi, Scotti Stefano