Il Gispi da sempre è scuola di vita e di sport e lo sport, il rugby nel nostro caso, è da sempre mezzo di inclusione e di cultura. Gispi oramai da 30 anni lavora in sinergia con le strutture scolastiche, coinvolgendo insegnanti e maestre, con l’obiettivo di diffondere il gioco del rugby e i suoi valori nel nostro territorio, in particolare, con il Festival delle scuole organizzato sui campi di Seano, si è voluto interessare l’area Sud della provincia di Prato. Punto di riferimento dell’area sud è l’impianto di rugby della polisportiva colline medicee, situato all’interno della struttura comunale polivalente di via Bocca di Stella, propio a Seano.
Gispi e Cavalieri Union con il Festival delle Scuole vogliono rinforzare la loro presenza sul territorio, offrendo la palla ovale come un’ulteriore finestra sportiva per i tanti bambini che oramai vivono il nostro sport sin da piccoli e non più come una novità rispetto alle altre discipline sportive storicamente presenti sul territorio.
Visti i risultati di pubblico e divertimento, pensiamo di essere sulla strada giusta: Gispi sta continuando a crescere come società grazie, anche, alla bontà del Progetto Scuola e al grande lavoro fatto con i bambini più piccoli che si affezionano al nostro sport e ai nostri colori.
Hanno partecipato alla mattinata di rugby e divertimento le scuole primarie e d’infanzia degli istituti comprensivi “Nannini” di Quarrata, “Il Pontormo” di Carmignano e Seano e “Filippo Mazzei” di Poggio a Caiano; alle quali si sono aggiunte le scuole private paritarie di Poggio a Caiano, Tavola e Comeana.
Nell’ottica di una maggiore inclusione dell’Area Sud nelle iniziative Gispi, la società ha deciso di organizzare il 18 dicembre un torneo Under12 presso la struttura di via Bocca di Stella a Seano e invitare tutti i partecipanti all’Apericena di Natale, organizzato al PratoCity, in via Valentini a Prato.
Ringraziamo tutte le famiglie e i bambini che si sono divertiti con noi a Seano sabato mattina: Elisa, Maysun, Yusuf, Leone, Niccolò P., Gianluca, Pietro, Lorenzo, Tommaso, Bryan, Edoardo, Francesco, Enrico, Riccardo Emanuele, Diego, Niccolò F., Tommaso, Pietro e tutti gli altri bambini che speriamo e contiamo di vedere sui nostri campi ancora una volta!