Oggi, in sala giunta del Comune di Prato, è stato presentato il programma di eventi pensato dal Gispi Rugby Prato in preparazione alla partita del 6 Nazioni U20 Italia-Irlanda che si giocherà il 10 febbraio, alle 19.00, allo Stadio Chersoni di Iolo.
Si partirà domenica 5 febbraio, alle ore 10.00, con la Rugby&Carnival Run, la corsa-camminata non competitiva di 5km che attraverserà il centro di Prato. Il percorso, pensato con la collaborazione di ASD Prato Promozione e il negozio Il Campione e che vedrà la partecipazione anche dell’associazione We Walk Prato, partirà da Piazza del Collegio e arriverà in Piazza San Francesco, passando per tutti i punti più significativi della nostra splendida città. Nell’occasione, con l’iscrizione alla corsa, verrà dato in omaggio il biglietto per la partita di venerdì.
Sempre domenica 5 febbraio, al termine della corsa, in Piazza San Francesco verrà allestito il Rugby Village che ospiterà gli educatori e i ragazzi Gispi per un allenamento-esibizione in centro a Prato. In piazza ci sarà la presenza anche di altre società, come la Scherma Prato che coloreranno una delle piazze più importanti della città.
Dalle 15.00, grazie al mega-schermo offerto dai Cavalieri Union Prato-Sesto, ci sarà la possibilità di vedere in diretta la partita del 6 Nazioni Italia-Galles tutti insieme.
Mercoledì 8 febbraio, alle 17.00, in Sala Consiliare del Comune di Prato, partner dell’evento e primo sostenitore del rugby pratese, ci sarà la presentazione ufficiale del match alla presenza della squadra italiana U20, delle autorità del Comune di Prato e di tutta la dirigenza Gispi Rugby.
Sempre Mercoledì 8 febbraio, alle ore 21, in Club House Gispi, via di Coiano 17, è stata organizzata una serata in compagnia di Marco Pastonesi, giornalista e scrittore, che presenterà il suo libro “L’Uragano Nero”. Una serata gratuita dedicata a tutti gli appassionati della palla ovale.
Giovedì 9 febbraio alle 17.30, presso il Liceo Sportivo Gramsci-Keynes di Prato, lo staff della nazionale U20 di Alessandro Troncon parteciperà a un incontro dibattito con tutti i ragazzi delle scuole per presentare il match e raccontare la loro esperienza.
Giovedì 9 febbraio il Club Panathlon di Prato, come già avvenuto in occasioni di Italia-Francia U17, offrirà una cena di benvenuto agli ufficiali di gara gallesi e alle delegazioni delle due nazionali in un contesto come sempre molto elegante e raffinato.
Venerdì 10 febbraio, alle 19.00, il fischio d’inizio della partita Italia-Irlanda del 6 Nazioni U20 e che lo spettacolo abbia inizio!
Matteo Biffoni, sindaco di Prato: “Un evento sportivo al quale stiamo lavorando da più di anno, dopo la partita e il successo della partita dell’U17 Italia-Francia. Siamo molto orgogliosi di poter ospitare una partita di rugby così importante, in una città che ha sempre seguito con passione il mondo della palla ovale. Ringrazio il Gispi Rugby Prato per l’impegno che sta mettendo nell’organizzazione di un evento così importante per la città e tutto il movimento rugbistico.”
Luca Vannucci, delegato sport Prato: “Ringrazio il sindaco per aver creduto tanto in questo progetto e aver dato tanta attenzione al mondo dello sport della città. Il rugby è uno degli sport di squadra più popolari in questo momento storico e poter ospitare questa partita è motivo di orgoglio. Avere una struttura di alto livello esclusivamente dedicato al rugby come il Chersoni è una fortuna perché ha dato e darà modo a Prato di poter ospitare eventi nazionali e internazionali di questo calibro. Venerdì prossimo sarà una festa per il rugby, per tutti gli appassionati e per tutto il territorio e farà conoscere Prato non solo in Italia, ma anche nel resto d’Europa.”
Giovanni Bardazzi, vice presidente Gispi Rugby Prato: “Organizzare una partita di questo tipo è un onere e un onore per la nostra società e ringraziamo il Comune di Prato per aver appoggiato con entusiasmo questo progetto. È stato un riconoscimento non solo per il Gispi ma per tutta la città che è stata valutata idonea, da parte del Board Internazionale, per organizzare una partita ufficiale del 6 Nazioni U20. Un ringraziamento enorme va fatto a tutti i volontari e a tutto lo staff Gispi e del rugby pratese che stanno lavorando all’organizzazione dell’evento e che garantiranno un grande spettacolo non solo venerdì, ma durante tutta la settimana, a partire da domenica, con una serie di eventi collaterali che coinvolgeranno la città”
Lucianella Biagini, consigliere Comitato Toscano Rubgby: “Un ringraziamento al Gispi per l’organizzazione del match e all’amministrazione che ha supportato in maniera egregia questo evento. Il Comitato Toscano non può che ringraziare l’impegno di tutte le persone che permetteranno ai tanti tifosi una grande esperienza.”