La stagione dei Tornei sta finendo e il Gispi, ancora una volta, ha partecipato da protagonista ad un’altra manifestazione importante come il Torneo Mucchi di Modena.
I gispolotti, arrivati in Emilia con tutte le categorie mini rugby dalla u6 alla u12, sono riusciti nell’ardua, ma veramente soddisfacente, impresa di vincere la Coppa come miglior società grazie alle vittorie in U8 e U10, il secondo posto della U12 e gli ottimi risultati dei Microbi&Virus dell’U6.
Dopo Parma, per la seconda volta in questa stagione, il Gispi riesce a vincere la Coppa come miglior società e questi sono traguardi che rendono davvero orgogliosi e mostrano come il lavoro fatto sui campi e fuori sia di alta qualità.
Grandi complimenti agli amici del Modena Rugby per l’organizzazione impeccabile del torneo!
Sentiamo dalla voce degli educatori della U8, Marco, e della U12, Alessandro, com’è stata vissuta la trasferta a Modena.
Marco, responsabile U8
Ancora una volta i gispolotti della under 8 hanno cantato “olio petrolio” sotto la tribuna piena del campo centrale di Modena imprimendo il decimo sigillo ad una stagione indimenticabile.
Come sempre bello ed organizzato bene il torneo degli amici di Modena, poi quest’anno abbiamo avuto anche il sole, tanto sole, forse troppo. Al torneo erano presenti ventotto squadre ed il livello era decisamente buono. I gispolotti seguiti da Marco e Gianmarco, si sono dovuti impegnare non poco per arrivare alla finale giocando nell’ordine con R. Carpi, Highlanders Formigine, Amatori Parma, Rugby Roma e CUS Milano.
In finale contro i padroni di casa del Modena, la stessa sfida di due anni fa nella categoria under 6.
La partita comincia in salita, meno di un minuto ed i modenesi spinti da una tribuna stracolma segnano una delle tre mete subite in tutto il torneo dai sottopuffi. Pronta la reazione dei gispolotti che segnano una meta, peccato che la linea non era quella giusta, ma quella del campo della 6! Ma ormai la macchina era ripartita, placcaggi decisi, pressione asfissiante, invasione sistematica nel campo avversario hanno permesso nel giro di quattro minuti con tre belle mete di ribaltare il risultato, portando avanti il Gispi, per poi finire con una ultima meta che ha fissato il risultato sul 4 a 1. Un’altra esperienza indimenticabile per i bambini, genitori e allenatori.
A completare la giornata anche la bella vittoria della 10 che in finale ha battuto il R. Roma, mentre la 12 non è riuscita nell’impresa di battere il Modena. Complimenti a tutti, davvero!
Ora ci attende l’ultimo fine settimana che ci vede impegnati sabato al Torneo Borelli di Firenze e domenica al Quintavalla di Colorno.
Alessandro, educatore U12
Il Torneo è stato ben organizzato da Modena. Per l’under12 erano presenti 24 squadre suddivise in 8 gironi da 3, con successiva formulazione del classico tabellone a partire dagli ottavi di finale.
Il tutto si è svolto in una piacevole giornata tipicamente estiva (temperatura intorno ai 30^ C), nella bella cornice dell’impianto sportivo del Modena Rugby.
Ottima organizzazione, a partire dall’utilizzo di tendoni militari, assegnati uno ad ogni società, per non ingombrare i pochi spogliatoi utilizzati solo per le docce; Buon pranzo e rapida e ben scandita la premiazione finale.
I nostri ragazzi hanno giocato molto bene in questo Torneo, dimostrando tutte le qualità e la voglia viste durante tutto l’anno. Nel Girone abbiamo fatto un percorso perfetto vincendo contro Lanfranco e Viadana. Nelle gare a eliminazione diretta i nostri gispolotti si sono imposti contro il Cus Milano, Amatori Parma e in semifinale contro Petrarca Padova (vinto grazie alla differenza d’età).
In finale contro Modena, i nostri fantastici ragazzi non sono riusciti a imporsi, complice anche il tifo caldissimo sulle tribune per i padroni di casa che meritatamente hanno vinto per 4 – 0.