il Gispi ritorna fra le grandi
Il lavoro paga.
Da questa stagione il Gispi Rugby Prato ritorna prepotentemente alla ribalta nel settore propaganda italiano. Si raccolgono i frutti del reclutamento scolastico, l’ aggiornamento degli educatori, il miglioramento degli impianti e dell’impegno del Consiglio che non ha focalizzato l’attezione su programmi a breve termine ma ha privilegiato quelli a medio e lungo periodo.
Erano anni che le nostre squadre non si aggiudicavano o si piazzavano in così tanti tonei di livello nazionale, conquistando addirittura quattro trofei per società, Compiani, Denti CUS Padova e Rugby Paese.
Successi anche a Parma, Arezzo, Padova (torneo Bottacin), Perugia, Modena, Brucato e al Borelli Firenze
Eccellente anche la prestazione al Torneo Topolino di Treviso dove la under 10 si piazza al terzo posto e la under 8 quinta.
Anche la under 14 arriva alla finale del Torneo Bolognese perdendo dalla selezione Toscana.
La società fa nuovi accordi
La squadra viene affidata al duo Romei – Salvagnoni e per partire con il piede giusto viene organizzato a Scarperia un ritiro per i giocatori delle due società.
Il primo ritiro del Gispi
Per la prima volta nella sua storia una squadra del Gispi farà un ritiro all’inizio della stagione.
La località scelta per il ritiro è Montese, sull’Appennino modenese dove i ragazzi della under 12 rimarranno per tre giorni e dove si potranno allenare per due volte al giorno nel vicino campo comunale.
Una breve ma intensa esperienza fortemente voluta dai due allenatori Tempestini e Giovanchelli per cementare subito il gruppo in vista dell’impegnativa stagione che li attende.
Esordio di "Ugo" Gori in nazionale
«Gori made in Prato by Gispi». Così recitava l’enorme striscione attaccato alla rete sull’ultimo anello della curva sulla quale hanno preso posto i tantissimi tesserati del Gispi Rugby Prato che sono andati a Firenze per tifare Italia ma soprattutto per sostenere il giovane debuttante Edoardo Gori che nel Gispi ha mosso i suoi primi passi e toccato i suoi primi palloni ovali. «Sì, l’ho visto e mi sono emozionato tantissimo. Più per quello striscione che per il debutto contro l’Australia – dice un soddisfatto Edoardo Gori – L’emozione per la gara è durata un attimo, poi sono subito entrato con lo spirito giusto e credo di aver fatto una buona gara». «Il Gispi? E’ la società dove ho cominciato e oggi (ieri ndr) sotto i pantaloncini della nazionale indossavo i vecchi scaldamuscoli col gattino, simbolo della società verdeblù. Li indosso sempre in partita e l’ho fatto anche con l’Italia».
Il Torneo Denti ritorna in via Capponi
La separazione dai Cavalieri ha comportato una riorganizzazione della logistica del Torneo. Il campo Denti ed il Montano non garantivano spazi adeguati per i tornei che prevedono sedici squadre per categoria.
Grazie agli ottimi rapporti con i vicini del G.S. La Pietà Calcio ci viene concesso l’utilizzo del loro campo in erba, del sintetico e degli spogliatoi.
Ma ancora ancora non basta, la U10 giocherà sul campo Denti che accoglierà anche tutte le finali per i primi posti, la U8 sul campo Faggi e la U.6 nel campo in sintetico. Occorre un impianto che possa permettere di organizzare quattro campi per la under 12 ed al Montano al massimo ce ne stanno tre.
La soluzione viene trovata utilizzando per la prima volta i campi di Coiano che pochi anni dopo sarebbero diventati la sede del Gispi.
La sfilata prima del Denti
Dopo la positiva esperienza della presentazione in piazza san Francesco dello scorso anno, Il consiglio organizzare una sfilata per le vie del centro per presentare alla cittadinanza il Torneo Denti.
Ritrovo e partenza da piazza del mercato nuovo con arrivo a piazza san Francesco, un lungo serpentone che attraversa tutta la città con in testa il Presidente Paolo Nistri.
il resoconto della stagione
Viene ricostituita una under 16 con l’aiuto del Rugby Mugello che parteciperà al campionato Toscano con il nome Gispi-Mugello
La U.14 si class. 2° al torneo Cambi
La U. 12 1° class. al torneo CUS Padova 2° al Denti, 3° ai tornei di Brescia, Arezzo e Paese.
La U. 10 1° class. ai tornei Compiani, Denti, CUS Padova, Paese e Brucato Rm. 3° ai tornei Topolino, Arezzo, Bottacin e Perugia.
La U. 8 si class. 1° ai tornei Denti, Bottacin, Firenzuola 2° ai tornei di Brescia, Perugia, Paese e Modena 3° al Compiani e 5° al torneo Topolino.
La U. 6 si class. 1° ai tornei Denti e Borelli 2° al torneo di Perugia.
Il Gispi si aggiudica i trofei Compiani, Denti e CUS Padova come società.
il gruppo allenatori
Pochi i cambiamenti questa stagione che vede però acuni volti nuovi, Giovanni Salvagnoni a cui viene affidata la U16 e Alessandro Ricci che inizia la sua avventura con il Gispi nella Und. 8
La U.6 viene affidata al team C. Nocentini, A. Ricci, C. Storai e Gabriele Barni.
La U.8 sarà seguita da M.Visintin, V. Bardi, Davide Travaglini e Espedito Tedesco.
La U.10 sarà seguita da G. Ciuoffo , S. Pagliai e F. Fineschi
Alla U.12 conferma per F. Tempestini e N. Giovanchelli.
Alla U.14 D. Guerzoni, E, Romei e Niccolò Pagnini
Alla U.16 costituita con il R. Mugello Giovanni Salvagnoni
i vincitori del Torneo Denti
23° torneo Gispi – 20° torneo L. Denti
Under 12: R. Livorno 31
Under 10: Gispi R. Prato
Under 8: Gispi R. Prato
Under 6: non competitivo
Coppa miglior società: Gispi R. Prato
Le squadre del 2010/11
UNDER 16
In alto da sinistra: Ghelardini, Montefusco, Tassi, Mannini, Ramaj, Maretti, Cipriani, Griggio, Salvagnoni (all)
Fila centrale: Preziosi, Cresci, Noor, Paoli Menichelli, Carlone M, Balletta, Ulivi, Sanesi, Carli.
Seduti: Passalacqua, Santi, Cassi, Torriani L. Luise, Resta, Torri F. Torri T. Marasca A. Gozzi
UNDER 14
In alto da sinistra: Farsetti, Fattori Vie, Caciolli, Scuccimarra, Onori Ta, Barletti Michelutto, Nencini, Meucci, Pellegrino, Masilla, Mangiacotti, Innocenti.
Fila centrale: Pagnini (all), Bruno, Giarratana, Vestri, Reali, Natali, El Amri, Aiazzi, Raffaelli, Venturi, Laurendi, Manzuoli, Faggi, Parigi, Caselli, Cioppi E. Guerzoni (all),
Seduti: Visconti, Benocci, Fini, Bennati, D’Urso, Pellegrini, Picchi, Esposito, Banci A, De Cicco, Bianchi, Colombo.
UNDER 12
In alto da sinistra: Mugnaioni, Lagonigro, Risi, Cheli, Mugnai, Fratini, Seghi Rospigliosi, Galli.
Fila centrale: Tempestini F. (all), Mazzetti, Bellandi, Righini, Calamai Gia, Allocca Francesca, Farinacci, Nistri, De Santis, Giovanchelli N. (all).
Seduti: Barni, Lanzarini Ni, Esposito, Tempestini E. Gioscia, Cesaroni, Piccardi, Michelacci F. Picchi, Baldini.
UNDER 10
In alto da sinistra: Ciuoffo, Fineschi F. (all), Michelacci Ed. Purcarea, Algenti, Di Leo A, Aquilano Ed., Dardi, Maselli, Alessandro, Cerè, Sensoli Leo, Palandri, Fondi Ja , Bargigli, Pagliai (all).
Fila centrale: Bardazzi, Mita, Fattori Va, Baldelli, Carlone S, Maione, Ciampolini, Logli, Bogani, Pierattini, Fiore, Boretti.
Seduti: Cioppi G. Zambianchi, Guadagno, Salerno Ni, Papi, Simoni, Ciampi, Bertocchi, Querci, Guazzini, Bocconi
UNDER 8
Fila in alto da sinistra: Romei, Bardi, (all) Bortolini, Iannelli, Sardi, Cambi, Castellani, Sarti, Tempestini, Zucconi, Arcadipane, Visintin (all).
Fila centrale: Biancalani, Fondi, Dhamo, Tittocchia, Corradi, Pascolini, Nardi, Barbieri, Lanzillo, Guidoreni, Innocenti, Scali T. Pestelli.
Fila seduti: Nencini, Milani, Morganti, Odierno, Gori F. Guarducci, Quaranti, D’Agati, Calamai Gia, Maranghi, Pirrone, Albini, Simoni, Pozzarini.
UNDER 6
In alto da sinistra: Barni (all), Marrocco, Castellani, Fontani, Vannucchi, Sensoli Gio, Desideri Candia, Michelacci D. Lito (all).
Fila centale: Cecconi, Tizzi, Bernardi C. Cialdini G, Scali M. Cialdini A, Salerno G.
Seduti: Briganti, Manganiello, Masi, Scali, L. Marchionno, Fani L.
il gispi nel 2010/11
Presidente
- Paolo Nistri
Campi gioco
- Campo Via Capponi
- Campo Montano
Palestra
- Palestra Copernico
Allenatori
- Under 6: C. Nocentini, C. Storai, A. Ricci, G. Barni.
- Under 8: G. Visintin, V. Bardi, E. Tedesco, D. Travaglini
- Under 10: G. Ciuoffo, S. Pagliai, F. Fineschi.
- Under 12: F. Tempestini, N. Giovanchelli.
- Under 14: D. Guerzoni, E. Romei, N. Pagnini.
- Under 16: G. Salvagnoni
Trofei
- 1° società ai tornei Compiani, Denti, Cus Padova e Paese.
- Under 12: 1° class. al torneo CUS Padova, 2° class. al torneo Denti, 3° class. tornei di Arezzo e Paese
- Under 10: 1° class. ai tornei Compiani, Denti, CUS Padova, Paese, e Brucato Rm. 3° class. ai tornei Arezzo, Bottacin, Topolino e Perugia.
- Under 8: 1° class. ai tornei Denti, Bottacin e Firenzuola. 2° class. ai tornei di Perugia, Paese e Modena. 3° class. torneo Compiani. 5° class. torneo Topolino
- Under 6: 1° class. ai tornei Denti e Borelli, 2° class. torneo Perugia
i tesserati nel 2010/11
Nati 2000: Allocca Francesca, Aloisio Alessio, Alpi Daniel, Bindi Andrea, Borselli Matteo, Campinoti Lorenzo, Capitaneo Yuri, Dattoli Luca, Esposito Tommaso, Favretto Bertam, Ferro Edoardo, Filipponi Mattia, Frosini Giovanni, Gioscia Gregorio, Lagonigro Domenico, Lanzarini Niccolò, Long Tommaso, Mazzetti Filippo, Mugnai Tommaso, Nardi Andrea, Nistri Tommaso, Orlando Fabio, Pezzano Salvatore, Piquè Gregorio, Righini Giorgio, Romanelli Matteo, Rudalli Matteo, Santi Lorenzo, Scognamiglio Davide, Seghi Rospigliosi Filippo.