Gispi si nasce ..... Cavalieri si diventa
A partire dal 2012 lo slogan “Gipi si nasce…. Cavalieri si diventa” torna ad essere il motto che accompagna il minirugby pratese.
Dopo quattro stagioni di attività giovanile separata Gispi e Cavalieri tornano a collaborare per raggiungere obiettivi comuni.
In ottica di crescita e sviluppo entrambi le parti hanno scelto di ottimizzare le risorse del territorio, per dar vita ad un unico settore juniorers pronto a raccogliere le esigenze dei bambini e delle loro famiglie. Grazie alla dislocazione dei campi, i giovanissimi rugbysti dell’area nord e sud di Prato potranno continuare ad allenarsi a “kilometri zero”mantenendo così invariate le proprie abitudini.
Il Progetto realizzato dai tecnci del Gispi Enrico Romei e Marco Visintin, prevede una sinergia costante fra i gruppi con gli allenatori che a turno conosceranno i ragazzi spostandosi dal campo Denti al Fantaccini di Iolo e l’inserimento di sedute collegiali che serviranno ad amalgamare i gruppi fra di loro.
Per arrivare a questo sono state necessarie una serie di riunioni, prima fra responsabili delle società poi alla fine di giugno con assemblee per categoria dove sono stati esposti in maniera dettagliata gli obiettivi del progetto.
Ma dalla parte dei Cavalieri Junior non tutti erano d’accordo al progetto ed un gruppo di dirigenti/genitori ha deciso di dare vita agli Amatori Junior Rugby Prato.
Da questa stagione anche la under 14 sarà inserita nella franchigia URPS.
i ritiri di Montepiano
Si conclude, con la partenza alla volta di Montepiano dei piccoli under 10, la fase dei ritiri pre-stagionali primo momento cruciale per l’affiatamento dei ragazzi provenienti dalle due società pratesi.
Per tutte le categorie del Gispi si tratta di un inizio importante, per la prima volta insieme ai ragazzi e ai genitori dell’area sud che hanno condiviso gli obiettivi del progetto “Gispi si nasce, Cavalieri si diventa”.
«Numeri importanti, ancora in crescita. Per tutte le categorie si contano oltre 50 tesserati – commenta il presidente Paolo Nistri – risultato del lavoro che Gispi, Cavalieri ed Urps stanno portando avanti con il comune obiettivo di far crescere, consolidare e strutturare il movimento del rugby di base».
I 200 ragazzi che hanno preso parte ai ritiri di Montepiano sono solo una parte della moltitudine di atleti che indosseranno i colori del Gispi nelle numerose competizioni stagionali.
La più bella edizione degli studenteschi
Grande successo per l’edizione 2013 dei Campionati Studenteschi riservati agli Istituti Scolastici della Provincia di Prato. Nella cornice d’eccezione dello Stadio “E.Chersoni”, 180 ragazzi fra gli 11 e 13 anni si sono dati battaglia per accedere alla finale regionale di Lucca. Gispi e Cavalieri hanno supportato le scuole pratesi nella fase di propaganda, sviluppando un programma sportivo che ha portato gli studenti in breve tempo al torneo di mercoledì 17 aprile. Il progetto “Gispi si nasce Cavalieri si diventa” dimostra la sua efficacia anche in ambito scolastico.
Sette gli Istituti della Provincia di Prato a scendere in campo, “E.Fermi”, “F.Mazzei” Poggio a Caiano, “P.Cironi”, “F.Lippi”, “I.Marcocci”, “G.Salvemini” Montemurlo
Al termine delle gare sarà la squadra del Comprensivo Lippi guidata dal Prof. Franco Spirito ad aggiudicarsi l’accesso alla successiva finale regionale di Lucca
Il Denti torna al Chersoni
Grazie all’accordo con le società 25° edizione del trofeo Gispi Rugby Prato, 22° L. Denti si tornerà a giocare sul campo Chersoni di Iolo.
Per l’indisponibilità del campo di Calcio Fantaccini la under 10 giocherà sul vicino impianto dell’AS. Tavola calcio, mentre la 6, la 8 e la 12 saranno sul Chersoni centrale, sussidiario e Fantaccini Rugby.
Tutte le finali si giocheranno sul campo Centrale.
Altra novità riguarda la under 6 che da questa edizione diventerà competitiva
il gispi London Summer Camp
Al suo terzo anno di campi estivi il Gispi propone ai giocatori U12 e 14 il London Summer Camp, un camp internazionale orientato sul gioco del rugby e l’apprendimento della lingua inglese.
Nella splendida cornice della St. Joseph Foundation di Londra, i ragazzi partecipanti potranno spaziare fra le numerose attrazioni della struttura e la bellezza di Londra.
la trasferta in Francia
Trasferta in francia per la under 14. Nelle vacanze di Pasqua i ragazzi del Gispi hanno giocato sul campo del Rugby club Le Beausset seguiti dai tecnici Romei, Guastini e Ursumando vivendo un fine settimana di intense emozioni.
Per la cronaca il match si è concluso con una vittoria di misura della squadra francese (due mete ad una al termine dei giochi). La partita è stata impostata su più tempi, per dare a tutti i ragazzi l’opportunità di giocare e confrontarsi con un livello più alto del solito (molti i nati 98 del Rc Le Beausset in campo).
I “gispolotti” hanno risposto molto bene al guanto di sfida degli avversari, sfoderando una grinta piacevolmente ritrovata. «Sul piano attitudinale ho visto i miei ragazzi estremamente coinvolti- ha commentato il dt Gispi Enrico Romei- Questa trasferta ha alimentato la voglia di rugby che li contraddistingue, mettendoli di fronte ad ambienti nuovi ed stimolanti come Toulon, città dove si respira rugby ad ogni angolo».
il resoconto della stagione
Alla fine delle stagioni si tirano le somme. Il progetto “Gispi si nasce …. Cavalieri si diventa” ha cominciato a dare i suoi frutti. Oltre agli ottimi risultati sui campi, sono aumentati i giocatori in tutte le categorie, il lavoro svolto nelle scuole dell’infanzia ha permesso di organizzare anche un nuovo gruppo, i ” Virus”, bambini di cinque anni.
La U.12 si piazza: 1° class. ai tornei di Torino e Brescia 2° class. ai tornei Compiani, R. Parma e Mogliano 3° class. tornei di Rovigo (primavera), Denti, Recco, UR Capitolina e Borelli
La U.10 si piazza: 1° class. ai tornei Compiani, R. Parma, Denti, Rovigo (primavera), Perugia, e Paese, 2° class. ai tornei Rovigo (autunno), Mogliano e Modena 3° class. ai tornei Denti con la squadra b, Topolino e Torino, 6° class. squadra b torneo Topolino.
La U.8 si piazza: 1° class. ai tornei Mogliano e Recco 2° class. ai tornei Compiani, Rovigo (primavera) Bottacin e Perugia. 3° class. al Denti, Elna e Paese, 7° class. torneo Topolino
La U.6 si piazza:: 1° class. al Compiani, Denti, UR Capitolina, Modena 3° class. Mogliano, 7° al Topolino.
Il Gispi si aggiudica come miglior società i trofei Compiani, R. Parma, Rovigo (autunno), Denti, Recco e Mogliano
il gruppo allenatori
Dopo molti anni non alleneranno più Giovanchelli Niccolò e Guerzoni Davide. In dote dai Cavalieri Junior entrano nel gruppo allenatori Niccolò Tempestini, Alessandro Lunardi e Andrea Lupetti educatori con un passato come giocatori Gispi
La U.6 viene affidata al team C. Nocentini, A. Ricci, C. Storai, G. Barni, A. Lito, Russo, F. Torriani.
Alla U.8 M. Visintin, A. Ricci, A. Tedesco, M. Doni, E. Lanzarini.
Alla U.10 S. Pagliai, G. Ciuoffo, E. Tedesco , C. Nocentini.
Alla U.12 F. Tempestini, V. Bardi, D. Travaglini, A. Lunardi, A. Lupetti.
Alla U.14 (URPS) E. Guastini F. Ursumando.
Alla U.16 (URPS) L. Nuti, E. Romei, R. Squarcini, G. Fabbri.
i vincitori del Torneo Denti
25° torneo Gispi – 22° torneo L. Denti
Under 12: R. Paese
Under 10: Gispi R. Prato
Under 8: R. Livorno
Under 6: aexequo Gispi Prato – UR Capitolina
Coppa miglior società: Gispi R. Prato
Le squadre del 2012/13
la Formazione UNDER 16 campionato elite dell’U.R.P.S.
In alto da sinistra: Squarcini (all), Laurendi, Bartolini, Faggi, Reali, Parigi, Raffaelli, Civa, Pellegrino, Micheli, Venturi, Bruno, Rialti, Pappaianni. Nuti (all)
In ginocchio: Yu, Vignoli, Mencherini, Campani, Scuccimarra, Caselli, Conti, Fattori, Vantaggioli, Bartali
la Formazione UNDER 16 camp. regionale dell’U.R.P.S.
In alto da sinistra: Manbal, Rifugio, De Cicco, Antonini Mi, Antonini Ma, Mardegan, Caciolli, Farsetti, Bianchi, Cioppi, Bevilacqua, Chiari, Picchi.
In ginocchio: Fini, Boni, Natali, Parrini, Fratoni, Mazzinghi, Visconti, Onori, Rizza, Frati.
UNDER 14
In alto da sinistra: Mazzetti, Chelli, Cacace, Pelagatti, Verdiani, Rosati T. Menconi, Lawrence Scott, Mariotti L. Peruzzi, Pacini, Barni, Taiti, Cantini, Rosati L. Ducci, Farinacci, Guida, Cesaroni.
Fila centrale: Tortelli, Wumberg, Gheri, Gualtieri, Mugnaioni, Messana, Calamai, Innocenti, Tempestini, Moskovko, De Santis, Fratini, Macaluso, Cianchi.
Seduti: Turi, Cambi, Gioscia, Seghi Rospigliosi, Righini, Lenzi, Nistri, Frosini, Rudalli, Bardelloni, Cammarata.
UNDER 12
In alto da sinistra: Travaglini (all), Ciampolini, Luchi, Magni, Cioppi, Bardazzi, Querci, Toccafondi, Molinari, Moretti, Toccafondi, Cacace, Fattori Va, Baldelli, Maione, Carlone Si, Volpe, Camponovo, Tempestini F. (all).
Fila centrale: Bocconi, Turi, Pierattini, Di Leo And, Dardi, Salerno Ni, Sensoli Leo, Algenti, Fregoli, Della Porta, Attucci, Palloni, Papi, Palandri, Facchini Pao, Manzuoli, Mariotti N.
Fila in basso: Cavicchi, Pucci, Falegnami, Cerè, Vianello F, Guadagno, Aquilano Edo, Cappellini, Michelacci Edo, Villoresi, Vianello M. Bertocchi, Becheracci, Fani, Giorgetti, Benedetti, Cioni
UNDER 10
In alto da sinistra: Farinacci, Porporini, Giovannetti, Degli Innocenti Lu, Di Bene, Gori, Vannucchi, Pirrone Fi, Iannelli, Quaranti P.
Seconda fila: Zucconi, Arena, Biliotti Ma, Domenicali, Colligiani, Gori, Lancillotti, Biancalani, Innocenti, Lanzillo, Pestelli, Ansiati
Terza fila: Gentili Virginia, Traversi, Fondi Ma, Facchini Giu, Dhamo, Gori, Tirone, Massai, Pagano, Abazid, Introzzi, Milani.
Quarta fila in basso: Rosati, Pagliai, Nardi, Valdambrini, Tittocchia, Campinoti Quaranti L. Rosati, Mancini, Maranghi, Barni, D’Agati, Grieco.
UNDER 8
Fila in alto da sinistra: Nicolosi, Tanzini, Fratini, Di Guida, Abazid Jo, Giagnoni F. Calizzano, Sensoli Gio, Fedi, Bechi, Desideri Candia, Marini To.
Fila centrale: Cenni, Innocenti, Bernardi, Scali Ma, Vannucchi, Palandri, Tizzi An, Corrieri, Manetti, Cafissi, Giammellaro Lo, Montagnese, Viscillo
Fila seduti: Paoli, Salerno Gab., Cappelli, Di Leo Tom. Fani, Pieraccini, Righini, Pucci, D’Auria, Briganti, Degli Innocenti Ma, Celona, Biliotti Leo
Allenatori: Lanzarini Ed., Doni, Visintin, Tedesco A. Tedesco Esp.
UNDER 6
Allenatori da sx: Lito, Russo, Torriani, Nocentini, Storai.
In alto da sinistra Microbi (nati 2007) : Quaranti Fr. Viscillo Seb, Benvenuti, Rizza, Tesco, Orlandi, Oderio, Calandra, Vannucchi, Barni, Antonioli Giugni, Liguori, Manetti An, Giglio, Bianchi, Molinari L. Scali Lu. Toci, Tinti, Giaimi Leo.
Seduti Virus (nati 2008) : Sanchez Ri, Deda, Pazzi, Luccarini, Magni, Solaini, Cangioli, Molinari G, Caramelli, Fonderico, Puggelli, Rotondo, Sanesi, Burrini, Romei S, Paoli Arcadipane Greg. Tassi, Milano Da.
il gispi nel 2012/13
Presidente
- Paolo Nistri
Campi gioco
- Campo Via Capponi
- Campo Fantaccini Iolo
Palestra
- Palestra Copernico
Allenatori
- Under 6: C. Nocentini, C. Storai, A. Ricci, A. Barni, A. Lito, F. Torriani, Russo
- Under 8: M. Visintin, A. Ricci, A. Tedesco, M. Doni, E. Lanzarini
- Under 10: S. Pagliai, G. Ciuoffo, E. Tedesco, C. Nocentini.
- Under 12: F. Tempestini, V. Bardi, D. Travaglini, A. Lunardi, A. Lupetti.
- Under 14 URPS: E. Guastini, F. Ursumando
- Under 16 URPS: L. Nuti, E. Romei, G. Fabbri.
preparatore Prof. Fabio Marinaccio
Trofei
- 1° società ai tornei Compiani, Parma, Rovigo (autunno) Denti, Recco e Mogliano.
- Under 12: 1° class. ai tornei di Torino e Brescia 2° class. ai tornei Compiani, R. Parma e Mogliano 3° class. tornei di Rovigo (primavera), Denti, Recco, UR Capitolina e Borelli
- Under 10: 1° class. ai tornei Compiani, R. Parma, Denti, Rovigo (primavera), Perugia, e Paese, 2° class. ai tornei Rovigo (autunno), Mogliano e Modena 3° class. ai tornei Denti con la squadra b, Topolino e Torino, 6° class. con la squadra b torneo Topolino.
- Under 8: 1° class. ai tornei Mogliano e Recco 2° class. ai tornei Compiani, Rovigo (primavera) Bottacin e Perugia. 3° class. tornei Denti, Elna e Paese, 7° class. torneo Topolino
- Under 6: 1° class. ai tornei Compiani, Denti, UR Capitolina, Modena 7° torneo Topolino.
i tesserati nel 2012/13
Nati 2002: Aquilano Edoardo, Attucci Alessio, Bargigli Tommaso, Bertocchi Federico, Bocconi Edoardo, Camponovo Santiago, Cappellini Ruben, Cavicchi Davide, Cerè Luigi, Ciampolini Lorenzo, Cioni Alessio, Cioppi Giulio, Corrieri Elia, Dalla Porta Tommaso, Dardi Gianluca, Di Leo Andrea, Falegnami Alessio, Fani Alberto, Giacconi Ezio, Giorgetti Lorenzo, Guadagno Edoardo, Hajro Stiven, Magni Gianmarco, Manzuoli Carlo, Marzano Jhon, Morelli Matteo, Palloni Dionisio, Pierattini Lorenzo, Pucci Filippo, Querci Tommaso, Trapani Lorenzo, Vianello Federico, Vianello Matteo, Zambianchi Niccolò.
Under 10 nati 2003: Alrachid Abazid Amer, Arena Jonathan, Barni Emanuele, Barbieri Filippo, Biancalani Ettore, Biliotti Matteo, Billardello Thomas, Calamai Giacomo, Campinoti Alessio, Cocchi Paolo, Colligiani Lorenzo, Corradi Marco, D’Agati Matteo, Degli Innocenti Luca, Dhamo Christian, Di Bene Tommaso, Facchini Giulio, Feola Samuele, Fondi Matteo, Giammellaro Samuele, Giovannetti Gianmarco, Gonfiantini Paolo, Gori Edoardo, Gori Leonardo, Guidoreni Riccardo, Innocenti Pietro, Lancillotti Jacopo, Lanzillo Filippo, Nardi Lorenzo, Paci Lorenzo, Pagano Edoardo, Pagliai Filippo, Pelagalli Alessio, Pestelli Francesco, Scali Tommaso, Scotton Fabio, Spano Manuel, Tirone Francesco, Tittocchia Giovanni, Traversi Davide, Tozzi Edoardo, Valdambrini Mattia.