Gispi fra i promotori del Superchallenge U14
Gispi insieme a Mogliano, Capitolina Colorno e Petrarca si fanno promotori di un’iniziativa che tende a organizzare eventi under 14 di alto livello
Renato ci lascia
Lutto nel mondo del rugby pratese. Ma con la scomparsa di Renato Puggelli, è tutto il mondo della pallaovale italiana che perde un personaggio che ha fatto la storia di questa disciplina, prima come giocatore avendo vestito anche la maglia dell’Italia da giovanissimo per poi proseguire con quella del Rugby Prato, società in cui ha rivestito tutti i ruoli, da giocatore ad allenatore, arbitro, dirigente. Non mancando di far sentire la sua voce anche nelle nuove realtà andando a far parte dello staff dei Cavalieri che ha seguito fin dalla nascita, risultando tuttora un perno fondamentale nell’organizzazione dell’attività. Sempre al seguito della squadra sia in Italia che all’estero come ha sempre fatto con le squadre di cui si si è occupato nell’ultimo quarantennio.
Il rugby sbarca a Carmignano grazie al Gispi
Gispi, Polisportiva Colline Medicee e Cgfs Prato sono i promotori di un progetto di propaganda che sta portando il minirugby in tutto il comune di Carmignano.
«L’obiettivo del Gispi è quello di portare la palla ovale nella zona sud di Prato, per avvicinarsi a quelle aree che toccano quasi la provincia di Pistoia – ha spiegato Andrea Attucci, a capo della Polisportiva Colline Medicee – per noi si è trattato di una occasione per implementare le discipline sportive che già esistono nella nostra realtà. Inoltre abbiamo il piacere di ospitare e collaborare con il minirugby, sport dai profondi valori educativi, che ancora non aveva un suo campo ed un gruppo di riferimento nell’area medicea»
Il corso, gestito a livello sportivo dai tecnici Gispi si inquadra nella proposta del “kilometro zero” portata avanti con il progetto Gispi si nasce …. Cavalieri si diventa.
Fabrizio Bertocchi nuovo presidente del Gispi
Fabrizio Bertocchi è il nuovo presidente del Gispi. Al termine della prima riunione del nuovo consiglio direttivo è stato eletto il successore di Paolo Nistri alla guida del sodalizio pratese.
Bertocchi, classe 1964, ha indossato i colori della gloriosa Rugby Prato e ha rappresentato il Gispi con la carica di vice presidente negli ultimi quattro anni, Raccoglie l’eredità del presidente uscente Nistri sotto la cui gestione si è verificato un costante aumento di tesserati ed uno sviluppo concreto delle attività sportive ed extra sportive.
Questi gli eletti: Bardazzi Cristina, Bardazzi Giovanni, Benvenuti Matteo, Bertocchi Fabrizio, Botte Mario, Cocchi Stefano, Di Guida Giuseppe, Farinacci Maurizio, Fregoli Rodolfo, Fusi Francesco, Magni Alberto, Mariotti Riccardo, Nencioni Riccardo, Nistri Paolo, Rosati Francesco, Scali Lorenzo, Sensoli Francesco, Soppelsa Francesca, Vannucchi Alessandro.
Le nuove cariche elette durante il consiglio sono: Fabrizio Bertocchi, presidente; Paolo Nistri e Giovanni Bardazzi, vice presidenti; Francesco Sensoli, segretario Rodolfo Fregoli, tesoriere.
La trasferta a Tolone
Nel periodo di Pasqua un gruppo under 12 ha partecipato al Torneo Internazionale Six Fours les Plages, nei pressi di Tolone, giocato sui campi del Six Fournais Rugby.
Per molti ragazzi si è trattato della prima esperienza fuori dai confini nazionali, terminata comunque con piazzamenti positivi. Le due squadre schierate hanno chiuso la competizione al quinto e settimo posto, giocando alla pari con compagini blasonate, abituate a contesti di alto livello.
La permanenza a Tolone, città ad altissima contaminazione ovale e squadra Campione d’Europa in carica ha fatto il resto. Grazie alla disponibilità del Rugby Club Toulounnais i ragazzi del Gispi hanno incontrato Martin Castrogiovanni, pilone della nazionale italiana rugby ed hanno assistito all’allenamento fisico della prima squadra.
Nonostante le differenze di regolamento i ragazzi del Gispi si sono adattati benissimo disputando un ottimo torneo dimostrando di non essere poi così lontani dal rugby proposto in Francia.
il resoconto della stagione
Una stagione esaltante e i sei tornei Nazionali vinti lo certificano
La U. 14 si piazza 3° class. al Superchallenge UR Capitolina
La U.12 si piazza: 1° class. ai tornei di Torino e Brescia 2° class. ai tornei Compiani, R. Parma e Mogliano 3° class. tornei di Rovigo (primavera), Denti, Recco, UR Capitolina e Borelli
La U.10 si piazza: 1° class. ai tornei Compiani, R. Parma, Denti, Rovigo (primavera), Perugia, e Paese, 2° class. ai tornei Rovigo (autunno), Mogliano e Modena 3° class. ai tornei Denti con la squadra b, Topolino e Torino, 6° class. squadra b torneo Topolino.
La U.8 si piazza: 1° class. ai tornei Mogliano e Recco 2° class. ai tornei Compiani, Rovigo (primavera) Bottacin e Perugia. 3° class. al Denti, Elna e Paese, 7° class. torneo Topolino
La U.6 si piazza:: 1° class. al Compiani, Denti, UR Capitolina, Modena 7° al Topolino.
Il Gispi si aggiudica come miglior società i trofei Compiani, R. Parma, Rovigo (autunno), Denti, Recco e Mogliano
2° London camp
Due settimane intense di rugby e lingua inglese, ospiti di una struttura di eccezione come quella dei London Saracens.
Il programma giornaliero prevedeva attività didattiche al mattino e rugby al pomeriggio intervallato con visite guidate alle molteplici attrazioni offerte dalla capitale inglese.
Immersi nel verde di Newland Park con la possibilità di provare varie discipline fra cui basket, tennis, calcio i ragazzi hanno avuto la possibilità di rilassarsi e allo stesso tempo continuare il proprio percorso sportivo iniziato a settembre dello scorso anno.
“Per il secondo anno confermiamo una vacanza studio di ottimo livello – ha commentato il DS Gispi Francesco Fusi, responsabile del progetto insieme a Chiara Nocentini – I nostri ragazzi ricevono grandi stimoli nel calcare campi storici come l’Allianz Park, casa dei Saracens vice Campioni d’Europa. Ringrazio lo staff tecnico dei Saracens Junior per la grande collaborazione, confermata con la visita a Prato dello scorso aprile. Nell’ottica di future collaborazioni sono felice della partecipazione di ragazzi provenienti da altre società. Arrivederci al prossimo anno.”
il gruppo allenatori
Non ci sono grossi cambiamenti dalla passata stagione, ci lascia A. Barni, C. Macarelli entra nello staff della U6, E. Poli in quello della 8, G. Salvagnoni nella franchigia U14 della URPS mentre Federico Tempestini viene chiamato all’URPS per entrare nello staff della U16.
La U.6 viene affidata al team C. Nocentini, C. Storai, A. Lito, F. Torriani, C. Macarelli, G.Russo.
Alla U.8 M. Visintin, A. Tedesco, M. Doni, E. Lanzarini, E. Poli.
Alla U.10 S. Pagliai, A. Ricci, G. Ciuoffo, A. Lupetti, A. Lito.
Alla U.12 V. Bardi, D. Travaglini, A. Lunardi, A. Lupetti.
Alla U.14 (URPS) E. Guastini, F. Ursumando, G. Salvagnoni.
Alla U.16 (URPS) L. Nuti, G. Fabbri. F. Tempestini.
Preparatori: Prof. Fabio Marinaccio, Del Duca.
i vincitori del Torneo Denti
26° torneo Gispi – 23° torneo L. Denti
Under 12: Gispi R. Prato
Under 10: Gispi R. Prato
Under 8: Gispi R. Prato
Under 6: Gispi R. Prato
Coppa miglior società: Gispi R. Prato
Le squadre del 2013/14
Una Formazione UNDER 16 dell’U.R.P.S.
In alto da sinistra: Pellegrino, Rosati To, Cioppi E, Antonini Mattia, Caciolli, Farsetti, Caselli, Mardegan, cheli, Fattori Vieri, Visconti.
In ginocchio: Antonini Mirko, Fini, Renzoni, De Cicco, Bartoloni, Pagliai, Chiari, Boni.
UNDER 14
In alto da sinistra: Salvagnoni (all) Guastini E. (all) Toccafondi L. tozzi, luchi, toccafondi f, tortelli, baldelli, porporini, seghi rospigliosi, goti, campanale, melillo, pittorino, rudalli, maione, marilotti l. ducci, guida, lagonigro, lawrence scott, della Ratta (all) del Duca (preparatore)
Fila centrale: accosciato Ursumando (all), antonioli, bianco, bardazzi, molinari, moretti, righini, volpe, giacomelli, bresci, nistri, Bertelli, cammarata, carlone, ghelardini
Fila seduti: Algenti, Palandri, Nencetti, Mariotti N, gioscia, bardelloni, lanzarini, fregoli, michelacci, salerno, facchini, nasorri, benedetti, Becheracci, Sensoli, Cianchi
UNDER 12
In alto da sinistra: Bocconi, Paci, Gonfiantini, Querci, Paoloni, Attucci, Tozzi Em. Manzuoli, Gori Leo, Frarranti, Abazid, Gori Edo
Seconda fila: Lunardi (all), Bardi (all) , Travaglini (all), Cere’. Ciampolini, Magni, Aquilano, Dardi, Di Leo, Pagano, Barni, Barbieri, le Pera, Pierattini, Innocenti
Terza fila: Nardi, Biliotti, Degli Innocenti, fani, gori lor, biancalani, bertocchi, facchini, guadagno, colligiani, fondi, tittocchia, guidoreni, bruscagli
A terra: Feola, Lanzillo, massai, pestelli, campinoti, d’agati, spano, billardello, traversi, di bene, villoresi, cocchi, pagliai, tozzi Edo.
UNDER 10
In piedi da sinistra: Wu, Viscillo, Rosati Ed. Zucconi, Quaranti G, Pagliai (all), Giammellaro, Rosati F. Quaranti P.
In ginocchio: Maranghi, Nencini, Vannucchi, Introzzi, Mariotti brando, Pirrone filippo, Manetti P.
UNDER 10
In piedi da sinistra: Scali Ma, Fedi, Corradi, Farinacci, Di Paolo, Calizzano, Pacini, Montagnese.
In ginocchio: Tanzini, Cenni, Innocenti M. Fratini, Di Leo, Salerno, Marini T,
UNDER 8
Fila in alto da sinistra: Bianchi, Fioravanti, Rosadini, Tinti, Quaranti F. Dabizzi, La Pucci, Magni, Forzini, Calandra, Tesco.
Fila centrale: Giaimi, Degl’ Innocenti M. Laucci, Giagnoni F. Tizzi, Cella, Carosio, Giagnoni P. Biliotti, Giagnoni F. Roli.
Fila seduti: Benvenuti, Antonioli, Borsi, Orlamdi. Ferrini, Bannour, Vannucchi, Giugni, Manetta, Del Freo, Scali Lu, Solari.
Allenatori: Lanzarini Ed., Doni, Visintin, Tedesco A. Tedesco Esp.
UNDER 6
Allenatori da sx: Nocentini, Lito, Russo, Torriani, Storai.
In alto da sinistra Virus (nati 2009) : Scandale, Bottazzi, Torracchi, Fabiani, Amadei, Baldi, Hartl, Callipo, Vannelli.
Seduti Microbi (nati 2008) : Fiorenza, Pazzaglia, Sanchez Ri, Zanieri, Viscillo, Ballini, Romei, Lastrucci, Paoli, Ferranti, Barni, Milano Da. Mancin.
il gispi nel 2013/14
Presidente
- Fabrizio Bertocchi, 7° presidente
Campi gioco
- Campo Via Capponi
- Campo Fantaccini Iolo
Palestra
- Palestra via Roma
Allenatori
- Under 6: C. Nocentini, C. Storai, A. Lito, F. Torriani, C. Macarelli, G.Russo.
- Under 8: M. Visintin, A. Tedesco, M. Doni, E. Lanzarini, E. Poli.
- Under 10: S. Pagliai, A. Ricci, G. Ciuoffo, A. Lupetti, A. Lito.
- Under 12: N. Tempestini, V. Bardi, D. Travaglini, A. Lunardi, A. Lupetti.
- Under 14 URPS: E. Guastini, F. Ursumando, G. Salvagnoni.
- Under 16 URPS: L. Nuti, G. Fabbri. F. Tempestini.
preparatore Prof. Fabio Marinaccio, Del Duca.
Trofei
- 1° società ai tornei Compiani, Denti, Villa Pamphili Rm., Bottacin Pd, Paese e Borelli Fi.
- Under 14: 3° class. al Superchallenge UR Capitolina
- Under 12: 1° class. ai tornei Compiani, Denti, Capitolina, Reggio Emilia, Siena, Paese, Torino e Brescia. 3° class. torneo Torino. 5° class. Six Fours les plages (Toulon). 7° class. torneo Topolino.
- Under 10: 1° class. ai tornei Compiani, Arezzo, Denti e Paese, 2° class. ai tornei Torino, Bottacin pd, Perugia, Paese, Colorno, Borrelli 3° class. al torneo Compiani. 5° class. torneo Topolino.
- Under 8: 1° class. ai tornei Compiani, Villa Pamphili, Denti, Conegliano Veneto, Perugia, Colorno, Paese, Borelli. 3° class. tornei Torino e Compiani 5° class. torneo Topolino
- Under 6: 1° class. ai tornei Compiani, Denti.
i tesserati nel 2013/14
Nati 1999: Barni Fulvio, Calamai Gabriele, Cantini William, Chelli Mirko, Farinacci Tommaso, Fratini Alessio, Innocenti Marco, Menconi Leonardo, Messana Goiovanni, Moskovsko Sergii, Mugnaioni Nicola, Pagliai Niccolo’, Rosati Tommaso, Tempestini Edoardo, Verdiani Enrico.
Nati 2001: Algenti Jonathan, Antonioli Silvano, Baldelli Matteo, Bardazzi Pietro, Becheracci Matteo, Benedetti Valerio, Carlone Simone, Facchini Paolo, Fattori Vanni, Fregoli Giulio, Ghelardini Lorenzo, Luchi Lapo, Maione Giorgio, Mariotti Niccolò Curzio, Michelacci Edoardo, Molinari Diego, Moretti Leonardo, Nencetti Giulio, Palandri Edoardo, Porporini Alessio, Salerno Niccolò, Sensoli Leonardo, Toccafondi Filippo, Toccafondi Leonardo, Turi Stefano, Volpe Marco.
Under 12 nati 2002: Aquilano Edoardo, Attucci Alessio, Bertocchi Federico, Bocconi Edoardo, Bruscagli Lorenzo, Camponovo Santiago, Cerè Luigi, Ciampolini Lorenzo, Dalla Porta Tommaso, Dardi Gianluca, Di Leo Andrea, Fani Alberto, Ferranti Valentino, Guadagno Edoardo, Lepera Riccardo, Magni Gianmarco, Manzuoli Claudio, Menichini Nicholas, Morelli Matteo, Palloni Dionisio, Para Gabriele, Pierattini Lorenzo, Querci Tommaso, Tosoni Matteo, Tozzi Emanuele, Vianello Federico, Vianello Matteo, Videtta Simone, Villoresi Matteo.
Under 10 nati 2004: Albini Andrea, Ansiati Leonardo, Arcadipane Giovanni, Carricato Marco, Casazza Danilo, Di Paolo Leonardo, Ducci Lorenzo, Farinacci Matteo, Fini Francesco, Grieco Tommaso, Iannelli Giorgio, Introzzi Sirio, Maranghi Michelangelo, Mariotti Brando, Menconi Matteo, Milani Tommaso, Morganti Matteo, Nencini Giulio, Nieri Alessandro, Pacini Dario, Pennella Matteo, Pirrone Filippo, Quaranti Giovanni, Quaranti Paolo, Rosati Filippo, Rosati Edoardo, Roviello Francesco, Wu Valentino, Zucconi Cesare.