nuovi programmi per la stagione
“Per il secondo anno consecutivo il Gispi si dota di uno staff manageriale, nella convinzione che gli obiettivi da perseguire siano sempre più alti. l’obiettivo è diventare un club punto di riferimento per le famiglie, in ambito non solo sportivo. Tutto confermato per quanto riguarda l’area tecnica, dove possiamo contare su un gruppo allenatori di valore.”
Novità anche sul fronte delle strutture, su cui Gispi, quarta società di minirugby in Italia per numero di tesserati, punta molto per una sua naturale evoluzione.
“In attesa della clubhouse, dice il DS Francesco Fusi, stiamo portando a termine una trattativa per assicurare una struttura polifunzionale per atleti e famiglie. Negli ultimi mesi abbiamo avvertito l’esigenza di affrettare i tempi, visto che la partecipazione dei soci alle nostre attività è sempre più massiccia. Nel rispetto degli equilibri del rugby pratese, abbiamo tutte le carte in regola per allargare il nostro raggio di attività e correre da soli.”
La categoria under 14 torna interamente al Gispi. Dopo un anno si conclude la collaborazione con URPS, anche se solo per motivi logistici.
Il Gispi diventa una cooperativa
24 settembre 14
Gispi Rugby Prato cambia denominazione e passa da Associazione Sportiva Dilettantistica a Società Cooperativa Sportiva Dilettantistica a Responsabilità Limitata. Questa importante novità è stata formalizzata nelle ultime ore, dando vita così ad un passaggio storico per il sodalizio rugbistico pratese.
In sostanza la parte sportiva non registra grandi cambiamenti. Le squadre, le attività e gli obiettivi rimangono invariati, ma la nuova forma di società consente di potersi muovere con maggior disinvoltura in ambito fiscale ed organizzativo.
“Assumiamo una forma statutaria più netta e precisa, per poter gestire nuove sfide ed obiettivi futuri. Questo ci permetterà di svolgere un’attività più sciolta e di alleggerire il peso dell’associazionismo volontario dei genitori – Ha commentato il Presidente Fabrizio Bertocchi – Ad oggi non esistono dipendenti, ma attraverso la Società Cooperativa, alcune figure chiave del Gispi potrebbero gradualmente essere professionalizzate. Potremo accedere a bandi di varia natura, oltre che promuovere manifestazioni ed eventi. Sono solo degli esempi di ciò che cambia con il passaggio in questione.”
La nuova casa del Gispi
Con questo comunicato il Presidente Bertocchi annuncia per l’otto Dicembre l’ inaugurazione ufficiale club House
Cari soci Gispi,
sono lieto di comunicare una notizia fondamentale per tutti noi: da lunedì 1° dicembre il Gispi ha una nuova casa.
Con una convenzione della durata di sedici anni, il Gispi Rugby Prato gestirà gli impianti sportivi di Coiano: due campi, un campetto, un campo coperto, la club house con bar e pizzeria, uffici e sala riunioni.
Si tratta di un passo veramente epocale per noi, un passo che stavamo aspettando da sempre e che adesso ci vede finalmente dotati di una vera casa; il tassello che mancava alla Società per fare il salto di qualità necessario a gestire lo sviluppo che abbiamo avuto nel corso degli ultimi anni, nell’ottica di un servizio importante ed il più completo possibile che cerchiamo di dare ai nostri figli.
L’impianto subirà una notevole ristrutturazione, sia nella parte bar e pizzeria che nella parte degli impianti sportivi, al fine di creare un ambiente più confortevole e praticabile a 360° .
Non lasceremo gli impianti del campo Denti e non lasceremo gli impianti di Iolo, che rimarranno sempre i nostri campi di allenamento storici ed importanti.
I lavori a Coiano
Coiano: work in progress
Da Dicembre, data in cui la società ha ufficialmente preso carico degli impianti di Coiano, sono iniziati i lavori per la risistemazione dei locali della club House, degli uffici, del campo e degli spogiatoi/magazzini.
L’impresa è titanica dato che si basa quasi tutta sul volontariato di allenatori e genitori, ma si sa che nel rugby tutto è possibile.
Un dato: la scorsa settimana dall’impianto di Coiano abbiamo smaltito 127 quintali di rifiuti. Era ben visibile lo stato di abbandono dei campi che ci siamo trovati in eredità; per questo dirigenti, genitori ed allenatori stanno prestando un piccolo spazio del loro tempo per dare un aiuto.
I lavori procedono e le migliorie alla nuova struttura del Gispi vanno avanti con regolarità.
L’obiettivo è di spostare quanto prima parte delle attività di allenamento e le competizioni nel nuovo impianto.
La U.8 per la prima volta a Coiano
Grazie al lavoro di tanti volontari, sabato 18 febbraio 2015 la under 8 si è allenata nella nuova casa del Gispi dove era in programma il quattro Nazioni
All’appuntamento sul bel campo di Coiano si sono presentati in trentasei. Dopo il riscaldamento sono stati divisi in quattro squadre che si sono incontrate fra loro in un girone all’italiana con partite da dodici minuti ciascuna, tutte molto combattute.
Gli educatori hanno notato con grande soddisfazione che i più piccoli, i nati 2008, cominciano a farsi notare in queste partite dove fino a poco tempo fa erano i nonni del 2007 a farla da padrone.
Al termine una foto ricordo tutti insieme, con sullo sfondo il pino centenario e della club house della società.
La trasferta in Francia
Diciamocelo, giocare in Francia ha sempre il suo fascino. Vuoi perchè si tratta di un movimento rugbistico solido, invidiabile e competitivo, vuoi per la storica rivalità che contraddistingue la relazione con noi, i cosiddetti cugini italiani.
I gispolotti impegnati al torneo internazionale ‘Adrien Cayol‘ di Six Four Les Plages (Tolone) si sono messi in luce con prestazioni di rilievo, che hanno portato le squadre under 10 e under 12 a ottimi piazzamenti. I ragazzi guidati da Ciuoffo e Ricci si sono classificati terzi, uscendo in semifinale per differenza punti fatti subiti. Un torneo comunque ben interpretato dagli under 10 presenti a Tolone con un mix fra giocatori navigati e altri alle prime esperienze.
Benissimo anche gli under 12 a trazione 2004 che si sono classificati noni combattendo ogni partita anche con avversari fisicamente più sviluppati.
Successo per l’altra squadra under 12 che ha vinto ex aequo il torneo Cayaol a parimerito con Rugby Club Cadenneaux. Una finale tiratissima ed emozionante giocata davanti ad un grande pubblico e terminata con il risultato di zero a zero costringe il Gispi a condividere un successo comunque meritato. Il dato di zero mete subite basta per descrivere la qualità della prestazione.
In generale si è trattato d una esperienza molto positiva, iniziata nel segno del rugby di altissimo livello con la visita allo stadio Mayol e i relativi omaggi ai campioni della palla ovale mondiale che militano nel RC Toulon e finita con i successi sul campo. Se poi ci mettiamo che i nostri ragazzi hanno giocato con mischie e touch per la prima volta, allora diventa comprensibile l’entusiasmo che ancora si respira in questa pasqua francese.
Nella foto piccola i gispolotti in compagnia del campione gallese Leigh Halfpenny, nella grande il gruppo Gispi al completo
Nasce PratOvale
Il gruppo allenatori Gispi insieme ad altre figure di riferimento del club si sono riunite sotto una nuova entità che si pone l’obiettivo unico della diffusione dei valori del rugby.
Le motivazioni che hanno portato alla costruzione di una nuova entità, comunque legata a Gispi Rugby Prato, vanno ricercate nella nuova forma societaria raggiunta dal club di via Capponi e i relativi nuovi impegni causati dalla gestione dell’impianto di Coiano.
PratOvale infatti andrà a incanalare l’entusiasmo e le proposte del gruppo allenatori, si occuperà di organizzare eventi collegati all’attività sportiva, facendo riferimento soprattutto alla clubhouse di Coiano. Nonostante il legame con Gispi, i ragazzi di PratOvale cercheranno di costruire una serie di appuntamenti condivisibili da tutto il mondo del rugby pratese. «E’ un’associazione che nel nome racchiude tutto ciò per cui lavoriamo sul campo – ha commentato il presidente di PratOvale Francesco Ursumando (coach Gispi under 12) – Far giocare a rugby ragazzi di Prato, portando alto il nome della città; aiutare il rugby pratese a trovare momenti di coesione anche fuori dal campo».
Ecco i Gispi Tigers
Importante novità per la stagione agonistica 2015/2016. In casa Gispi per la prima volta giocherà una squadra seniores denominata Gispi Tigers. Un cambiamento storico per il nostro club che riabbraccia molti atleti con un passato in maglia verdeblù, inattivi da qualche anno ma vogliosi di mettersi ancora in gioco nel rugby dei grandi.
La squadra ripartirà dalla base e sarà iscritta al campionato di serie C 2 regionale, con l’unico obiettivo di giocare senza alcun assillo di risultati. Gli allenamenti sono già iniziati da un mese seguendo l’evoluzione del Gispi Touch, che in questi tre anni ha messo insieme molti atleti con un passato di buon livello.
Le novità però non finiscono qui perchè i Gispi Tigers porteranno avanti una collaborazione tecnica con gli Amatori Prato, allenandosi insieme e costituendo così un gruppo unico di rugby seniores nell’area pratese al fine di evitare al massimo la dispersione di giocatori.
Una commissione tecnica, formata da Enrico Romei, Elia Guastini e Francesco Ursumando oltre ai rappresentanti degli Amatori, deciderà poi chi farà parte delle due squadre, anche in base alle esigenze lavorative dei singoli, i campi di riferimento saranno Coiano e Denti, con la clubhouse del Gispi come punto fermo in cui sviluppare un nuovo percorso di rugby amatoriale.
il resoconto della stagione
Continua anche in questa stagione l’ottimo trend a livello sportivo.
La U.12 si piazza: 1° class. Torneo Compiani, Torneo d’Italia Parma, Torneo Montalto URC, Six Fours les plages (Toulon), Parma RFC, Denti, 2° class. (per eta’) Bottacin, 3° class. Reggio Emilia, Modena, Paese 4° class. Torneo Topolino.
La U.10 si piazza: 1° class. Torneo Compiani, Torneo d’Italia Parma, Denti, 2° class. URC Roma 3° class. Six Fours les plages (Toulon), Torneo Topolino
La U.8 si piazza: 1° class. Torneo Compiani, Conegliano, Arezzo, Viterbo, Bottacin , Borelli, 2° class. Milano (per età), Denti (per età), Parma RFC, Torneo Topolino, Perugia.
La U.6 si piazza: 1° class. Tornei Compiani, ASR Milano, Borelli Fi, Modena, 2° class. Denti, 3° class. Reggio Emila.
Il Gispi si aggiudica come miglior società i trofei Compiani, Capuzzoni Milano, Am Parma, Torneo Denti
il gruppo allenatori
Avvicendamento nella U6, lascia C. Storai storica educatrice ed entra Elisa Paolettti che insiema Chiara diventeranno le colonne portanti. Nella U10 fa il suo ingresso Jacopo Stolfi anche lui con un passato nel Gispi, nella U14 entra nello staff Alessandro Boscolo.
La U.6 viene affidata al team C. Nocentini, G. Fabbri, B. Battiston, E. Paoletti, A. Vieri, D. Ramaj, M. Natali.
Alla U.8 M. Visintin, A. Lito, E. Lanzarini, E. Poli, F. Ursumando.
Alla U.10 A. Ricci, G. Ciuoffo, J. Stolfi, A. Lunardi, E. Chiarella.
Alla U.12 V. Bardi, S. Pagliai, Fr. Ursumando, A. Lunardi.
Alla U.14 (URPS) E. Guastini, A. Boscolo, Le. Della Ratta, N. Tempestini, A. Biancalani.
Alla U.16 (URPS) L. Nuti, G. Fabbri, A. Boscolo.
Preparatori: Prof. Marinaccio Fabio, Del Duca
i vincitori del Torneo Denti
27° torneo Gispi – 24° torneo L. Denti
Under 12: Gispi R. Prato
Under 10: Gispi R. Prato
Under 8: U.S. Primavera Roma
Under 6: Milano ASD
Coppa miglior società: Gispi R. Prato
Le squadre del 2014/15
UNDER 16 URPS
In piedi da sinistra: mariotti l, goti, fusari, rosati l. lagonigro, rosati t, verdiani, del perugia, guida, boschi, barni, bindi, mazzetti, chiari, calamai g, mugnaioni, vincenti, menconi, renzoni, paGLIAI, MARIONI, CONIGLI, CHELLI, MESSANA, TORTELLI, CAMPANALE (PREPARATORE)
In ginocchio: Seghi rospigliosi, moskovosko, ?? , cantini, pagni, senesi, peppolini, pittorino, bardelloni, gioscia, nistri, rudalli, ducci, righini, fratini, crivello, bandelli, frongillo, canigiani, conti, bongianni, ??, Leon scott, vannini l. vannini D
UNDER 14
In alto da sinistra: Guastini (all), Del Duca (preparatore) Biancalani (all), Della Ratta (all)
Seconda fila: Mariotti N, fani, di leo, attucci, ciampolini, pierattini, aquilano ed. bertocchi, dardi, vianello, moretti, molinari, cerè, turi, benedetti, querci.
Terza fila: bardazzi, Algenti, fattori v. baldelli, ghelardini, porporini, volpe, luchi, magni, vianello, facchini p- sensoli g. bruscagli, dalla porta, bocconi.
Fila in basso: carlone, becheracci, maione, salerno Ni, manzuoli, antonioli s. villoresi, toccafondi f, stefani, toccafondi L. Palloni.
UNDER 12
Allenatori da sinistra: Pagliai, Bardi, Marinaccio,
Fila in alto da sinistra: Traversi, degl’innocenti L. Gori e, Abazid, arena, picchi, quaranti G, quaranti P, Mariotti b, pestelli, manetti s, barni, pagano, gonfiantini, gori le.
Fila centrale: Pirrone f, biliotti m,morganti, nencini, barbieri, cocchi, massai, nardi, innocenti, facchini g. fondi m, pagliai, lanzillo, rosati f, paci, d’agati.
Fila in basso: colligiani, di bene, billardello, wu, di paolo, tittocchia, guidoreni, introzzi, carricato, pacini, zucconi, maranghi, rosati F. paci, d’agati
UNDER 10
Allenatori da sinistra: Marinaccio, Ciuoffo, Ricci.
In alto da sinistra: Di Leo, ducci, bernardi, giagnoni f, iacovino, carosio, tabacchini, gessi, mnarini, caselli, montagnese, tanzini
Fila centrale: Giammellaro, salerno, rosadini, briganti, innocenti M, mariotti L. Giusti V. vannucchi, sensoli f. biliotti l. degl’innocenti m.
Fila in basso: minatti, Giagnoni P. giusti, tizzi, calizzano, giachini, abate, fratini D. cella
UNDER 8
Fila in alto da sinistra: Lanzarini (all), zelano, bechi, quaranti f, sanchez R, tabacchini, sarbu, donati, solari, poli, romei, pieraccini, ceccherini
seconda fila: Gioia, castellucci, giugni, antonioli, forzini, scali l. dabizzi d, lombardi, giagnoni n, borsi, bianchi, tinti, benvenuti
Terza fila: Visintin (all), ferranti, vintaloro, bernardi, cangioli, betti, ferrini, abrusci A. zanieri, arrigucci, tesco, paoli, pazzaglia.
Fila in basso: Vannucchi, picerno e, sanesi, vignozzi, milano d. becagli, proietti, para, ciolini, santi, barni, villoresi
UNDER 6
Allenatori da sx: Paoletti, Vieri A. Nocentini,
In alto da sinistra gallego, storai, la mendola, pazzaglini, abrusci D. bambini, Cartocci, Vannelli, Tempestini F. Giorgini, Nigro, Amedei, Fabiani, Cappiello.
In basso: D’alessandro, Hartl, Marchi, Di Gianni, Tempestini M, Mansy, Picerno G. Gallego, Pescioni, Sanchez R, Belli, Di Ronato, Barosco.
il gispi nel 2014/15
Presidente
- Fabrizio Bertocchi, 7° presidente
Campi gioco
- Campo Via Capponi
- Campo Fantaccini Iolo
- Campi Coiano (da Febbraio)
Palestra
- Palestra via Roma
Allenatori
- Under 6: C. Nocentini, G. Fabbri, B. Battiston, E. Paoletti, A. Vieri, D. Ramaj, M. Natali.
- Under 8: M. Visintin, A. Lito, E. Lanzarini, E. Poli, Fr. Ursumando.
- Under 10: A. Ricci, G. Ciuoffo, J. Stolfi, A. Lunardi, E. Chiarella.
- Under 12: V. Bardi, S. Pagliai, Fr. Ursumando, A. Lunardi.
- Under 14: E. Guastini, A. Boscolo, Le. Della Ratta, N. Tempestini, A. Biancalani.
- Under 16 URPS: L. Nuti, G. Fabbri. A. Boscolo
preparatore Prof. Fabio Marinaccio, Del Duca.
Trofei
- 1° società ai tornei Compiani, Capuzzoni Milano, Am. Parma, Trofeo Denti
- Under 12: 1° class. ai tornei Compiani, Torneo d’Italia Parma, Torneo Montalto URC, Six Fours les plages (Toulon), Parma RFC, Trofeo Denti, 2°Bottacin (per eta’), 3° Reggio Emilia, Torneo Topolino, Paese
- Under 10: 1° class. ai tornei Compiani, Torneo d’Italia Parma, Denti, 2° class. URC Roma 3° class. Six Fours les plages (Toulon), 4° class. Torneo Topolino
- Under 8: 1° class. ai tornei Compiani,Conegliano, Arezzo, Viterbo, Bottacin, Borelli, 2° class. capuzzoni Milano (per età), Denti (per età), Parma RFC, Torneo Topolino, Perugia.
- Under 6: 1° class. ai tornei Compiani, Capuzzoni Milano, Borelli Fi, Modena, 2° class. Denti, 3° class. Reggio Emila,
i tesserati nel 2014/15
Nati 2000: Allocca Francesca, Bardelloni Lorenzo, Campanale Andrea, Ducci Leonardo, Giacomelli Gabriele, Gheri Lorenzo, Gioscia Gregorio, Guida Tommaso, Lagonigro Domenico, Lanzarini Niccolò, Mariotti Leonardo, Lawrence Scott Leon, Mazzetti Filippo, Nistri Tommaso, Pittorinio Francesco, Righini Giorgio, Rosati Lorenzo, Rudalli Matteo, Seghi Rospigliosi Filippo, Tortelli Filippo.
Nati 2002: Aquilano Edoardo, Attucci Alessio, Bertocchi Federico, Bocconi Edoardo, Bruscagli Lorenzo, Camponovo Santiago, Cerè Luigi, Ciampolini Lorenzo, Dalla Porta Tommaso, Dardi Gianluca, De Leonardis Michele, Di Leo Andrea, Fani Alberto, Giovanchelli Lorenzo, Giovanchelli Marco, Lepera Riccardo, Magni Gianmarco, Manzuoli Claudio, Morelli Matteo, Palloni Dionisio, Pierattini Lorenzo, Querci Tommaso, Tozzi Emanuele, Vianello Federico, Vianello Matteo, Videtta Simone, Villoresi Matteo.
Under 12 nati 2003: Alrachid Amer, Amerini Jacopo, Arena Jonathan, Barni Emanuele, Barbieri Filippo, Biagioni Lorenzo, Biancalani Ettore, Biliotti Matteo, Billardello Thomas, Bresci Alessandro, Cocchi Paolo, Colligiani Lorenzo, D’Agati Matteo, Degli Innocenti Luca, Dhamo Christian, Di Bene Tommaso, Facchini Giulio, Fondi Matteo, Gonfiantini Paolo, Gori Edoardo, Gori Leonardo, Gori Lorenzo, Guidoreni Riccardo, Innocenti Pietro, Lanzillo Filippo, Marzullo Leonardo, Morra Damiano, Nardi Lorenzo, Paci Lorenzo, Pagano Edoardo, Pagliai Filippo, Pestelli Francesco, Picchi Giulio, Pittaresi Antonio, Spano Manuel, Tittocchia Giovanni, Traversi Davide, Tozzi Edoardo, Valdambrini Mattia.
Under 10 nati 2005: Abbate Tommaso, Bernardi Cosimo, Calizzano Matteo, Caselli Lorenzo, Castelli Davide, Castelli Denny, Cenni Tommaso, Corrieri Pietro, Damiano Ivan, Di Leo Tommaso, Ducci Lorenzo, Fani Leonardo, Fedi Giorgio, Fratini Davide, Gessi Mattia, Giammellero Lorenzo, Guerzoni Jacopo, Innocenti Federico, Innocenti Matteo, Marini Tommaso, Mariotti Lapo Edoardo, Marulli Davide, Montagnese Filippo, Papi Cosimo, Salerno Gabriele, Scali Matteo, Sensoli Giovanni, Tabacchini Francesco, Tanzini Lorenzo, Traversi Niccolò, Vannucchi Gabriele.